Il vino della settimana: Hype di Rosa del Golfo

Storica azienda vinicola salentina, Rosa del Golfo presenta Hype, un Rosato asciutto realizzato da uve primitivo di vitigni autoctoni salentini. Un vino giovane, di beva immediata, perfetto per aperitivi, pesce e, perché no, pizza margherita.

Rosa del Golfo, storica azienda vinicola salentina, presenta un nuovo vino che nasce dall’innata capacità della cantina di Alezio di  sperimentare, dalla continua ricerca sui vitigni autoctoni, fino all’utilizzo di nuove tecnologie nella produzione.

Hype di Rosa del Golfo

Da questo e molto altro è venuto alla luce Hype, un Rosato asciutto realizzato da uve primitivo di vitigni autoctoni salentini. Un vino giovane, entusiasta, con chiare influenze francesi e che matura in acciaio nelle cantine in Salento.

All’occhio Hype rapisce per il suo rosa tenue dai riflessi cipria che, al naso, conferisce un bouquet delicato, con profumi di fiori e piccoli frutti e mantiene questa piacevolezza al palato, con una trama delicata ed elegante che rimanda a sentori di aromi erbacei.

A cosa abbinarlo

Hype di Rosa del Golfo, un Puglia primitivo IGP, da 12,5%, è perfetto per aperitivi, in particolare si abbina bene alle crudità di mare e con il sushi e il sashimi, ma è aperto a nuove sperimentazioni, figlio di un’epoca di contaminazioni, e con un nome di per sé evocativo e volutamente “Social”.

Hype, che si può consumare fino a 3 anni dopo l’acquisto, è un rosato asciutto molto equilibrato, dal retrogusto piacevolmente agrumato, di beva immediata, da servire a una temperatura di 12/14 gradi. Lo abbiamo abbinato piacevolmente a una tartare di ricciola e a questa piadina con salmone e avocado. A nostro avviso potrebbe abbinassi magnificamente anche alla pizza, magari a una margherita con una magnifica mozzarella pugliese e parecchio basilico.

Rosa del Golfo

L’Azienda Vinicola Rosa del Golfo nasce circa due secoli fa per volontà della famiglia Calò, e deve il suo nome al più famoso dei vini prodotti, il Rosa del Golfo, rosato del Salento quel lembo estremo di Puglia che è la penisola salentina: un territorio collinare argilloso – calcareo, con le tipiche placche di terra rossa, ricca di ferro, con un clima temperato, ideale per la vite e ulivo.

I vini Rosa del Golfo affondano le loro antiche radici nella tradizione della Terra d’Otranto.

L’azienda produce circa 300.000 bottiglie l’anno. Tra i vini più famosi, oltre al Rosa del Golfo, il Vigna Mazzì, la Bolina, il Primitivo, il Portulano e lo Spumante Brut Rosè.

Con la nascita di Hype, Rosa del Golfo si conferma azienda leader a livello nazionale per la produzione di Rosati, che rappresentano oltre il 50% della produzione totale, e che ne fanno certamente la cantina più rosa d’Italia.

 

foto apertura: by Luke Southern on Unsplash

No Comments Yet

Comments are closed