Indovinello: che piatto si nasconde dietro questa foto? Un semifreddo alle nocciole? Un dessert con cioccolato fuso? Nein! Si tratta di un insospettabile… sformato al cavolfiore e nocciole! E per di più buonissimo. Si presenta bene e sembra davvero tutt’altro! Sono certa che piacerà anche ai bimbi. Purtroppo la foto non gli rende giustizia…ma ieri sera ero cotta e non sono riuscita a fare di meglio.
Sformato di cavolfiore e nocciole
Ingredienti (per uno stampo da plumcake):
1 cavolfiore
2 albumi
5 cucchiai di parmigiano grattugiato
3 cucchiai di nocciole tritate
Sale e pepe
Per guarnire:
una manciata di nocciole
glassa di aceto balsamico pronta
Lessare il cavolfiore. Quando è freddo passarlo con il frullatore a immersione, aggiungere il parmigiano, le nocciole tritate, sale e pepe. Montare a neve gli albumi e aggiungerli delicatamente al composto di cavolfiore, mescolando dal basso verso l’alto. Versare il tutto in uno stampo da plumcake (il mio era in silicone, quindi non è stato necessario imburrarlo). Passare in forno caldo e cuocere a 180° per circa 20 minuti. Sformare e tagliare a fette lo sformato. Servirlo con qualche nocciola in superficie e un giro di glassa di aceto balsamico (se piace).
Postato da Simona
Benissimo!!ottima ricetta per smaltire i cavolfiori che papà ha nel suo orto.Grazie ,a presto!!!
Irriconoscibile il cavolfiore così. Davvero credevo fossero tipo delle barrette al cocco. Mi piace 🙂
Ragazze, provatelo e fatemi sapere. Secondo si presenta talmente bene che anche chi non ama questo tipo di verdura…avrà la tentazione di assaggiarlo!
Ciao,
simona
@nitte: ti invidio sai? il cavolfiore dell’orto deve essere favoloso…
a presto!