5 consigli food per un weekend a Tropea

Pronti per i nostri consigli food per una vacanza a Tropea? Eletta “il borgo più bello d’Italia” nel 2021, situata nella costa occidentale della Calabria, in provincia di Vibo Valentia, Tropea, nota anche come “perla del Tirreno”, è una rinomata località balneare che sorge su una rupe di tufo che domina il mare, tra i Golfi di Gioia Tauro e di S. Eufemia, lungo quella meravigliosa Costa degli Dei, diventata celebre grazie alle acque trasparenti, alle meravigliose spiagge e alle calette incantate. Non per niente la spiaggia di Tropea risulta al secondo posto nella classifica 2018 di TripAdvisor delle spiagge migliori d’Italia, celebrata proprio per il mare meraviglioso e il panorama, romantico e mozzafiato.

La parte antica della città è posta su un terrazzo a picco sul mare: di fronte sorge l’isolotto con il santuario benedettino (Santa Maria dell’Isola), sullo sfondo si intravedono invece le isole Eolie, con Stromboli in pole position.

Le bianchissime spiagge sottostanti la rupe di Tropea contrastano magicamente con il mare cristallino dai mille colori, che vanno dal turchese all’azzurro intenso.

5 consigli food per un weekend a Tropea

Avete programmato una vacanza a Tropea? Vi proponiamo alcuni personalissimi consigli da “insider” su cosa dovete assolutamente assaggiare durante il vostro soggiorno e dove potete cenare, pranzare, dormire e fare colazione. Pronti? Ecco 5 consigli food per un weekend a Tropea.

1 Una colazione da ricordare

Non si può lasciare Tropea senza aver fatto colazione all’ottimo Bar del Corso: assolutamente da provare le brioche ripiene di ricotta o la granita con la brioche. A merenda, invece, perfetto il loro delizioso Tartufo di Pizzo (gelato alla nocciola e cioccolato, una specialità calabra).

2 Un pranzo vista mare

Primo suggerimento: vi posso consigliare a occhi chiusi il lido Calypso per un pranzo vista mare. Imperativo assaggiare le polpette di melanzane e la focaccia Calypso (che racchiude tutti i sapori calabri: ‘nduja, cipolla rossa di Tropea, olive). Ottimi gli spaghetti alle vongole e il fritto di pesciolini. Se volete potete anche affittare ombrellone e lettini: il mare è da incanto…

3 Una cena nel centro storico

A cena in centro a Tropea consiglio il ristorante La Conchiglia da Patea: hanno aperto da poco e hanno un ottimo pesce, anche crudo e ostriche. Delizioso l’antipasto misto caldo, con numerosi assaggini di pesce.

Un posto “sicuro” per la cena in centro a Tropea è anche il ristorante Il Marchese di Carmelo: con il pesce (freschissimo) si va sul sicuro, ottimo il tonno e lo spada, così come le cozze. Meritano l’assaggio anche la parmigiana e il cannolo scomposto così come l’antipasto misto del Marchese, con alici, seppioline, gambero rosso.

Sempre nel centro storico una pizza buona si può trovare alla pizzeria Il vecchio granaio. Un must la Calabrisella, con pomodorini, mozzarella, tonno e l’immancabile cipolla.

4 Una cena in collina

Se avete la macchina è carino provare anche la cucina di terra in collina. Per esempio al ristorante L’Uliveto a Brattirò, a 5 o 6 km da Tropea, dove si possono assaggiare diverse specialità calabre. Ottimo l’antipasto con salumi e formaggi e verdure sott’olio (fantastiche le melanzane), e poi la Fileja (pasta tipica), pollo al mattone (eccellente!), il coniglio alla cacciatora, le frittelle di fiori di zucca (da urlo).

5 Shopping food: le specialità calabresi da mettere in valigia

In generale Tropea, come tutta la Calabria, è interessante anche dal punto di vista enogastronomico e meta apprezzata dai foodie di tutto il mondo. Il Ministero delle Politiche Agricole e Alimentari ha riconosciuto oltre 270 prodotti calabresi come “tradizionali”. Impossibile non pensare, in primis, alle Cipolle Rosse di Tropea IGP, dolcissime e croccanti, definite per le loro qualità Oro Rosso di Calabria.

Celebre in tutto il mondo anche la ‘nduja, il tipico insaccato, così come la soppressata piccante con il peperoncino rosso o il capocollo, senza dimenticare i formaggi (caciocavallo, pecorino, provola…), le verdure sott’olio, la pitta, la liquirizia, il bergamotto, i fichi secchi. Il “New York Times” l’ha inserita nella classifica delle mete più belle al mondo e secondo la sua giornalista Daniela Pergament, “gli Stati Uniti sono letteralmente affascinati dalle eccellenze enogastronomiche calabresi”.

6 E dove dormire? In un Convento!

A Tropea, suggeriamo di soggiornare in un ex convento del Cinquecento, con la possibilità  di fare colazione sull’esclusiva terrazza “naturale” vista mare situata sulla rupe di Tropea, di fronte alla chiesa di Santa Maria dell’Isola. Benvenuti al Convento della Pietà, un luogo magico che saprà affascinare anche i viaggiatori più curiosi e gli amanti dei luoghi fuori dall’ordinario. Si tratta di un antico convento del XVI secolo. Una ristrutturazione conservativa e attenta, condotta dai celebri architetti Nanda Vigo e Luigi Giffone, lo ha trasformato in una dimora affascinante, location ideale per un soggiorno al mare denso di charme. Il Convento della Pietà è situato nella parte antica di Tropea, di fronte al mare e alla splendida Chiesa di Santa Maria dell’Isola, uno dei simboli della cittadina, che sorge su un piccolo isolotto (foto qui sopra).

Non è difficile intuire che Il Convento gode di uno degli affacci più suggestivi che si possano avere in città.

Dal meraviglioso patio del Convento si accede direttamente ai due appartamenti che lo compongono, Sole e Luna, entrambi situati a picco sul mare.

Cosa ne pensate di questi consigli su Tropea? Qui trovate i nostri consigli food per Lignano Sabbiadoro e dintorni.

 

 

 

No Comments Yet

Comments are closed