A casa mia ormai è un leitmotiv: che Natale è senza biscotti? E che Natale è senza un tocco di zenzero? Detto, fatto. Per calarsi in piena atmosfera natalizia tra le mura di casa ecco questi dolcetti profumatissimi, speziati, piccantini ma anche facilissimi da preparare e soprattutto stra-veloci. Il che, diciamolo, non guasta. Anche se ci imponiamo di non impazzire dietro a regali e commissioni, alla fine in questo periodo rimaniamo sopraffatte dagli impegni e il tempo da dedicare alle cose piacevoli (nel mio caso stare bella tranquilla in cucina, ai fornelli, a provare ricette nuove) è poco assai. Perciò via libera al biscottamento a suon di zenzero candito e cioccolato fondente! Questi biscotti si conservano perfettamente in scatole di latta. Oppure potete confezionarli con dei sacchettini trasparenti e dei nastrini. Una considerazione personale: anche a Natale, presentarsi a cena a casa di amici, in ufficio o dalla nonna con una scatolina di dolcetti fatti in casa…non ha prezzo! Concordate?
(simona)
(simona)
Biscotti “variegati” allo zenzero candito e cioccolato
Ingredienti:
50 g di farina di riso
100 g di farina 00
50 g di zucchero integrale bio
1 uovo
3 cucchiai di olio di riso
1 cucchiaio scarso di lievito
50 g di zenzero candito
50 g di cioccolato fondente
Sbattere l’uovo con lo zucchero integrale. Aggiungere le farine, l’olio e, in ultimo, il lievito (setacciandolo). Lavorare gli ingredienti fino a ottenere un panetto abbastanza consistente, da lavorare con le mani. In un mixer frullare brevemente lo zenzero candito per ridurlo in pezzettini, che incorporerete al panetto. Aggiungere anche metà cioccolato fondente grattugiato e lavorare il composto con le mani per incorporare lo zenzero e il cioccolato. Intanto far sciogliere l’altra metà del cioccolato con un cucchiaio di acqua nel microonde o in un pentolino. Quando è tiepido incorporarlo al composto, in modo che si formino delle “striature”. Ricavare dall’impasto delle palline grosse come una noce (fatele roteare tra i palmi per dare la giusta forma arrotondata) e posizionarle su una teglia ricoperta di carta forno. Infornare a 160° per un quarto d’ora.
Quanto ci piacciono i biscotti natalizi, quelli allo zenzero sono i miei preferiti!!!
sono rimasta sconvolta dalo zenzero candito…e’ piccantissimo!!! cosi’ si smorza?
Condivido: non è un vero Natale senza biscotti (e senza spezie)!
Il Natale profuma proprio di questo!
Mi piace molto questa ricetta con l’olio di riso, li proverò sicuramente!
Alice
operazionefrittomisto.blogspot.it
@valentina: no, il piccante dello zenzero candito non si smorza…A me sono piaciuti proprio per il sapore speziatissimo e piaccantino. Molto particolare. Ma è questione di gusti. Ti consiglio casomai di dimezzare la dose dello zenzero o di usare quello in polvere. Cmq serviti dopocena, al momento del caffé, sono persino…digestivi! 🙂
un bacione
io adoro lo zenzero: tu dove trovi quello candito??
@eleonora: io l’ho preso in erboristeria ma so che c’è anche da Natura Sì. Cmq lo trovi anche nei supermercati ormai…
ciao!
si anche io concordo che non esisto di meglioche regali home made soprattutto da mangiare e speziati al punto giusto per un pensiero gradito!
che delizia, belli cicciotti e pizzichini come piacciono a me…adoro lo zenzero!
bella e buona idea da tener conto per i regali home made………..
bacio!
Zenzero e cioccolato, assolutamente de provare questi biscotti.Ne ho tante ricette di biscotti natalizi ma la tua e particolare.
Che bocconcini sono uno spettacolo e immagino che questi fanno felici veramente tutti…una coccola da abbinare ad una buona tazza di tè anche, perché no??? Bacioni,Imma
Mi sembra che siamo proprio sulla stessa lunghezza d’onda con questi biscottini che sanno tanto di Natale. Credo proprio che siano tanto apprezzati da chi li riceve!
Fabio
Non ho mai provato lo zenzero candito..mi sa che mi segno la vostra ricetta e lo cerco…con il cioccolato dev’essere buono, buono..ma è davvero tanto piccante??
Ciao! Roberta
che buoni! come mi piace lo zenzero nei biscotti!!
ho tante ricette di biscotti, ma questa per me è una novità.
e visto che adoro lo zenzero candito, te la copierò al più presto
care Simo e Sonia,come state? Avete voglia di preparare tanti di questi meravigliosi biscotti per un cookie swap?
Mi piacerebbe tanto rivedervi…appuntamento alla casetta in gennaio 🙂 baci!!
A Natale i biscotti allo zenzero sono d’obbligo! Ma la vs versione al cioccolato mi fa letteralmente sbavare…scusate, non dev’essere il massimo immaginare la visione di me mentre perdo bava davanti al mac…ma è l’effetto “zenzero candito”…bacione!!!
Mai assaggiato lo zenzero candito, ma visto che sabato farò un salto a Roma, lo cercherò…è se lo trovo la prima ricetta saranno proprio questi biscottini :-))
Vorrei essere un uccellino e volare di casa in casa delle mie amiche blogger per sorridere davanti ai biscottifici in piena produzione. Mai come in questo periodo si sono visti e letti così tanti post su meravigliosi biscotti da sgranocchiare e regalare nei giorni di festa. E’ una poesia. Come lo sono i tuoi biscottini che sanno di Nord e di bontà.
Un bacione grande, Pat
Bellissime le foto e deliziosi i biscotti! E’ vero, lo zenzero candido ha una nota piccante molto decisa, ma credo che in questi biscotti dia quel tocco in più… complimenti!
baci, Laura
@Carola: ma certo che sìììììììììì! Tienici aggiornate, per noi sarebbe un vero piacere. Un abbraccio carissima…
Concordo!!! E questo credo sia il periodo più bello per biscottare! Mi cimenterei in ogni versione di biscotti al cioccolato! questo abbinamento poi non l’ho mai provato, ma mi stuzzica molto, anche a vedersi fanno venire una gran voglia di mettersi a pasticciare!
Donatella
Che biscotti deliziosi, Natale è sinonimo di biscotti profumati! E quella tovaglietta ehm… L’ho appena comperata :-))) Baci
se mi arrivi con queste cosine qui io ti invito tutte le settimane così mi faccio la scorta di biscotti e non ne compro più ^___^
Metti un po’ di zenzero e per me è già natale!!! Proprio quello che ci vuole in questi giorni, deliziosi!
Un abbraccio