Tagliolini alla menta e limone

Non riesco a rassegnarmi alla fine dell’estate. Dentro di me c’è ancora spazio (e voglia!) di colori, sapori, e profumi estivi. Come la menta e il limone. Ed ecco un primo un po’ particolare. È una pasta “risottata”. D’accordo, non è poi questa grossa novità, direte voi. Vero. Però devo ammettere che la ricetta che ho strappato un paio di mesi fa da “Io Donna” mi incuriosiva. Un po’ per gli ingredienti (limone & menta, che amo), un po’ per il metodo. In sostanza invece di tuffare i tagliolini in acqua calda e di scolarli, si lasciano brevemente “risottare” con il loro condimento e si servono. Rispetto alla ricetta originale che prevedeva l’utilizzo del succo di due limoni, ho preferito usarne uno solamente e il risultato mi è piaciuto. Un’unica accortezza: il tagliolino fresco scuoce che è una meraviglia perciò…superattenzione ai tempi!
Tagliolini alla menta e limone
Ingredienti per 4 persone:
250 g di tagliolini all’uovo freschi
2 limoni
4 cucchiai di panna di soia
3 cucchiai di grana grattugiato
Menta
Sale
Burro
Grattugiare la scorza dei limoni e versarla in una casseruola con mezzo litro di acqua fredda, una noce di burro e un pizzico di sale. Portare a ebollizione e aggiungere i tagliolini. Dopo 2 minuti di cottura unire il grana, la panna di soia, il succo di un limone, la menta sminuzzata e mescolare cuocendo per un altro minuto al massimo, facendo assorbire l’acqua. Servire con foglioline di menta e qualche scorzetta di limone.
17 Comments
  1. La pasta alla menta e limone mi fa venire in mente un piatto fresco e l’idea di risottarla mi intirga assai, mi piace la cremosità che si ottiene.

  2. Alla fine dell’estate mi sa che pochi si rassegnano facilmente! Per fortuna qui sembra ancora lontano l’autunno..M’incuriosisce molto questo metodo di cottura della pasta, dev’essere buonissima!
    Un abbraccio

  3. io adoro “risottare” la pasta ma preparare questi taglioni deve essere una cosa da “sul filo del rasoio”, proprio per la velocissima cottura. Ma siccome mi fido ad occhi cecati mi lancio! Adotto un solo limone anch’io.
    :*
    Cla

  4. anche io, come te, non mi rassegno, infatti dicono che da dopodomani il bel tempo e il caldo tornerà, questi tagliolini hanno un gusto unico, un abbraccio SILVIA

  5. mmmm la pasta risottata!!! mmmm limone e menta….mmmm…mi sa che la provoooo!!!!!
    🙂

    PS> dai che un po’ di sole torna ancora…si…si…ne sono sicura!!!!

  6. MA sai che invece io la pasta risottata non l’ho ne mai provata ne mai fatta e devo dire che è nella lista di cose da provare. Ho scoperto anche da poco che il limone come condimento è assolutamente favoloso… Ergo… E’ da fare!!!
    Baci

  7. Ma lo sai che questa ricettina è proprio sfiziosa?! Mi sa che domani la provo, ho giusto una bella piantina di menta sul balcone che chiede di essere utilizzata 😉

  8. strepitosi nella loro semplicità…adoro queste ricette profumatissime, la menta poi la metterei ovunque! Un abbraccione ragazze

  9. La menta mi piace tantissimo nei piatti salati e soprattutto associata alla pasta. Un piatto che mi fa venire voglia di mangiare. Devo provarlo per sentirne il sapore:)
    Bravissime come sempre.

Leave a Reply

Your email address will not be published.