Involtini light di tacchino alla salvia


Diciamolo: siamo sempre alla ricerca di ricette per dei secondi leggeri, veloci e (possibilmente) sfiziosi. A volte mi sembra mission impossible! Quando ho intravisto una ricetta di polpettine al tacchino nelle foglie su Cucina Moderna di ottobre me la sono subito appuntata: mi piaceva l’idea della cottura a vapore e soprattutto la leggerezza della preparazione. Beh: missione compiuta! Mi è proprio piaciuta: è gustosa ma sana. L’ideale per “riprendersi” da un fine settimana impegnativo sotto il profilo eno-gastronomico (come nel nostro caso!)… Parentesi: ma lo sapete che noi “carambole” abbiamo vinto niente meno che una gara di cucina? Ebbene sì! Venerdì sera abbiamo partecipato a una cooking competition tra food blog presso la Scuola di cucina Congusto di Milano, organizzata da Mutti per celebrare uno dei suoi prodotti cult, il Triplo Concentrato di pomodoro. Morale: è stata una competizione “stile Masterchef”… Ansia a mille ma ci siamo divertite come matte. Avevamo degli ingredienti sul banco e due ricette da preparare, seguendo la nostra fantastia… ! I tre giudici?  Niente meno che il grande chef Nicola Cavallaro (“Un posto a Milano“), insieme al dottor Mutti in persona e a Eleonora Reggiani, pr dell’azienda. In squadra con noi la vulcanica Francesca di FraAndTheCity. Abbiamo cucinato uno Sformatino di ricotta e zucchine su un letto di salsa di pomodoro e peperoncino e una Passata di ceci con crostini al rosmarino. Beh…abbiamo vinto! Che felicità…Presto un post con foto e paillettes per festeggiare 🙂

Involtini light di tacchino alla salvia
Ingredienti:
450 g di carne di tacchino macinata
3 fette di pancarré (senza crosta)
2 dl di latte
1 uovo
1 cespo di lattuga romana
1 porro
1 limone
4 foglie di salvia
sale e pepe
Staccare le foglie dal cespo di lattuga e scottarle in acqua bollente, scolarle e tenerle da parte. Bagnare le fette di pan carré nel latte, strizzarle e metterla in una ciotola con il porro tagliato a striscioline, la carne, l’uovo, la salvia tritata, un po’ di scorza grattugiata di limone, sale e pepe. Mescolare bene e formare, con le mani, delle polpette allungate che avvolgerete  una per una con le foglie di lattuga scottate. Cuocere a vapore in un cestello per 20 minuti. Sipossono servire accompagnate con una salsa allo yogurt, erba cipollina e scorza di limone grattugiata. Oppure su un letto di salsa al pomodoro (preparata con polpa di pomodoro Mutti e qualche datterino fresco a pezzetti).
12 Comments
  1. mi riccordano tantissimo gli involtini di verza che faceva mia nonna… ma solo esteticamente, al interno c’é tutt’altre cose… Hanno un aspetto davvero fantastico!

  2. e anche qui ci siamo saltate per un pelo ma prima o poi ce la faremo!!!anche io sempre alal ricerca di secondi gustosi e veloci.ottima proposto e complimenti per la vincita!baci

  3. che bello, purtroppo non sono riuscita a partecipare ero stata invitata anche io…
    Questi involtini fanno proprio al caso mio…qua piacerebbero un sacco, tengo presente!
    Un abbraccio e buona giornata

  4. Bravissime le mie carambole per la vittoria super meritata di sicuro e che dire questi involtini sono davvero stuzzicanti e per di piu sani quindi cosa chiedere di più!!Adesso aspettiamo le foto dell’evento!!Bacioni,Imma

  5. Vista la descrizione di questi involtini, dopo la torta di patate, segno anche questi! Light e gustosi….due parole che difficilmente stanno insieme!!!

    Complimentissimi per la vittoria!!!!!!!!!!

  6. è una ricetta molto interessante per adoperare in alternativa la carne di racchino e poi quella salsa di pomodoro contribuisce non poco a dare un buon gusto all’involtino

  7. Per me i secondi sono sempre un cruccio, mentre per i dolci e primi piatti ho sempre mille idee, sul versante secondi scarseggiano…questi involtini sembrano davvero invitanti!
    PS: complimenti per la vittoria!!

Leave a Reply

Your email address will not be published.