La Pasticceria Sommariva di Milano

A Milano molti conoscono Sommariva, storica pasticceria in Porta Romana (il loro logo è proprio un’immagine antica della Porta, circondata da ruderi e alberi…) per i celebri Amaretti morbidi. Se entrate per assaggiarli, non uscirete senza aver agguantato un savoiardo, un cioccolatino (per i più piccini carini i topolini di cioccolato bianco o nero), un milanesissimo pan meino, magari per completare un caffé. Da Sommariva si trovano anche torte per celiaci, zuccotti, gelati e, a Natale, l’imperdibile Panettone-Sacher. Nell’ultimo periodo ci siamo letteralmente innamorate della Veneziana di Sommariva (quella che vedete nella foto…), davvero una deliziosa scoperta. Buonissima in versione semplice, è stratosferica in versione farcita di crema chantilly. Ci raccontava Ivan Sommariva che ancora oggi si presenta al banco della pasticceria qualche signora che chiede una venezianina per la colazione e ricorda ancora quando, da bambina, il papà le dava una piccola mancia la domenica proprio per andare a comprare la venezianina in pasticceria come premio se era stata brava… Ieri come oggi, le cose buone non passano mai di moda…ma una riflessione sull’educazione al buono e al bello e al concetto di “meritarsi” un premio, di questi tempi, sarebbe doveroso farlo…Amarcord.

Una versione simile di questa veneziana è diventata il “simbolo” di un nuovo locale, “L’Isola”, che ha aperto da poco a San Donato Milanese in via Salvemini 3: potete fare colazione, pranzo, merenda, aperitivo e spuntini durante tutto l’arco della giornata (è aperto dalle 7 alle 24). Il posto giusto per una pausa caffè con un pasticcino o una fetta di torta di mele (ma ci sono anche gli Amaretti di Porta Romana!), per assaggiare la pinsa (una pizza-focaccia di origine romana) o qualche buon cocktail (che hanno tutti nomi di isole italiane e ingredienti che le evocano…).

E poi, sorpresa, sullo scaffale del locale ci sono in bella mostra anche i nostri libri, “Le farine dimenticate” e “I sapori dimenticati”, perché, come dice lo stesso Ivan Sommariva, “i sapori dimenticati e le ricette che si trovano in questi libri sono emozioni da valorizzare, che ci riportano a ricordi di luoghi e di persone. Ed è un grande, nostro piacere condividerle a L’Isola”. Che emozione…

#amilanosimangiabene

Pasticceria Sommariva

via Crema 25

Tel. 02 55194414

L’Isola

via Salvemini 3

San Donato Milanese 3 (MI)

No Comments Yet

Comments are closed