Panini al tè nero affumicato

salmone close up ok ok

Tè. Una passione che ci sta contagiando sempre di più. Complici anche i nostri viaggi in Oriente, siamo rimaste letteralmente affascinate dagli splendidi rituali della cerimonia del tè (ne ricordiamo una, in particolare, a Xian…: da perder la testa). Ecco perché abbiamo aderito con piacere all’iniziativa “Bistrot Les Pommes in collaborazione con Dammann”, che ci ha permesso di conoscere più da vicino gli ottimi tè della celebre e antica Maison, che raccolgono profumi lontani e gusti intensi di culture diverse. Un legame, quello tra Les Pommes e Dammann Frères, che si fonde sulla comune passione per le cose fatte con amore e la forte attenzione alla qualità (passione che, non lo nascondiamo, condividiamo anche noi). Abbiamo avuto la fortuna di scoprire e assaggiare il tè nero Lapsang Souchong, un tè cinese della provincia del Fujian famoso per il suo sapore affumicato. Pensate che per crearlo viene fatta un’essicazione extra sopra braci di pino. Pensando a una ricetta che includesse questa preziosa bevanda, la prima associazione per affinità di sapori è stata con il salmone. Qualcosa che si potesse abbinare per esaltare l’affumicato ma anche da gustare un elemento più dolce, per contrasto di sapori. Da qui l’idea di fare dei piccoli panini con l’utilizzo del tè Lapsang nell’impasto al posto dell’acqua. Hanno un leggero sapore affumicato e sono ottimi da gustare con vari abbinamenti per un brunch sfizioso o un’originale merenda salata. La nostra ricetta (incorciamo le dita…!) potrebbe essere scelta dallo chef di Les Pommes (situato in zona Isola, a Milano, precisamente in via Pastrengo, 7) per essere inserita nel menu del locale… By the way, Les Pommes è presente anche nel nostro libro “A Milano si mangia bene”, nella sezione dei locali dedicati proprio al Brunch. Da non perdere!

#amilanosimangiabene

panino formaggio ok ok

Panini al tè nero affumicato

Ingredienti per 8 panini:

300 g di farina autolievitante
200 ml di tè nero Lapsang Souchong Dammann
1 cucchiaino di sale
1 albume
semi di sesamo

Per farcire a piacere:

salmone affumicato
formaggio caprino

Preparate il tè seguendo le istruzioni riportate sulla confezione e fatelo raffreddare bene. Mettete la farina in una ciotola, aggiungete il sale e il tè e impastate bene. Una volta che si è formata la classica “palla” dividetela in 8 porzioni, dategli una forma tondeggiante e adagiatele nello stampo dei muffin ben imburrato. Spennellate la superficie dei panini con l’albume e cospargete di semi di sesamo. Mettete in forno già caldo a 180° gradi (forno ventilato) per 30 minuti circa. Sfornate, lasciate raffreddare i panini e serviteli con il salmone e/o il formaggio caprino. Stanno benissimo anche con la marmellata.

panini e cartolina ok ok

2 Comments
  1. Si vede che avete la passione per l’Oriente e quelle conoscenze che vi permettono di utilizzare un ingrediente per una ricetta speciale.

    Fabio

  2. Grazie Fabio! Il tè è un “ingrediente” affascinante e…apre un mondo di possibilità! Mille baci
    s

Leave a Reply

Your email address will not be published.