Carrot cake

Recuperare il mio rito della domenica è molto piacevole e rilassante soprattutto perché sto parlando della lezione di yoga. Ho saltato per un anno  questo appuntamento settimanale e solo ritornando mi sono resa conto di quanto mi mancasse. I ritmi lenti della domenica si conciliano e si integrano perfettamente con questa disciplina. Mi sveglio e con calma faccio colazione poi mi preparo e mi avvio verso il centro yoga senza incontrare traffico. Arrivo anche in anticipo e trovo parcheggio facilmente, faccio la mia lezione e molto soddisfatta mi riavvio verso casa proprio per l’ora del pranzo. Ogni tanto mi concedo anche un dolce alla pasticceria Antica arte del dolce di E. Knam, ma in giornate come questa, senza impegni e pranzi particolari al dolce ci voglio pensare io. Ho fatto questa torta di carote molte facile e veloce e non riesco  a resisterle, se non ne regalo un pezzo a qualcuno finirò per mangiarmela tutta!!! Con questo dolce tipico americano partecipiamo al contest di: I dolci di Caia
Ingredienti:

175 gr di farina
un cucchiaino di lievito per dolci
un cucchiaino di bicarbonato
un cucchiaino di cannella
mezzo cucchiaino di noce moscata
un pizzico di sale
200 gr di carote grattugiate
100 gr di zucchero di canna 
1 cucchiaino di miele
2 uova
1 tazzina da caffé e 1/2 di olio di semi


Per la glassa:

120 gr circa di formaggio tipo Philadelpia 
zucchero a velo (quantità a seconda della dolcezza che preferite)


Mescolate la farina , il lievito, il bicarbonato, la cannella, la noce moscata e il sale. A parte lavorate lo zucchero, il miele e le uova, continuando a sbattere aggiungete l’olio a filo finché il composto non è ben amalgamato. Incorporate le carote (io ho comprato quelle già pronte al supermercato) e il composto di farina. Versate in una teglia, io ne ho usata una rettangolare circa 24 cm x 17 cm)rivestita di carta forno e infornate a 180° per 35/40 minuti circa. Fate raffreddare prima di stendere la glassa che preparerete frullando il formaggio con lo zucchero a velo.
16 Comments
  1. Sai che verrei volentieri con te alla lezione di Yoga,la domenica mattina,peccato che sei decisamente troppo lontana.Abruzzo-Lombardia e’ un pochino lunga.
    Questa torta poi e’ davvero buona,ne prendo volentieri un pezzo.
    Un abbraccio e buona Domenica.
    Ciao,Fausta

  2. anche io voglio recuperare questa sana abitudine dello yoga. la domenica mattina in effetti sarebbe perfetto. Il dolcino ci sta tutto, se poi è una torta di carote, come resistere??

  3. Che buona la carrot cake…non l’ho mai fatta ma mi ispira un sacco…quasi quasi la provo, magari usando la tua ricetta che, a giudicare dalla foto, sembra venuta benissimo!

  4. non sono tanto una per lo yoga, giuro che ci ho provato ma non fa per me.però questa torta sì perchè è semplice ma di un gusto unico e amabile

  5. Non ho mai praticato una lezione di yoga!!! Mi piacerebbe molto provare , credo sia davvero un’arte magica! Questa tortina è magnifica, semplice e leggera 😉

  6. Ciao!torta buonissima provata e consigliata +++! 😀 abbiamo preso spunto anche dalla vostra ricetta per farla in viagenovaquaranta! in fondo all’articolo abbiamo menzionato l’albero della carambola come fonte! Grazie mille, ricetta ottima! e ottimo blog!

Leave a Reply

Your email address will not be published.