Cioccolatini con pistacchi e cranberries

Sì è vero in questo periodo stiamo facendo un’overdose di dolci, dolcetti e calorie. Verissimo. Ma chissenefrega, dai, una volta tanto possiamo chiudere un occhio e coccolarci con sfizietti e golosità. Come questa. Che ne dite? Non è una ricetta ma semplicemente un modo veloce, carino e sfizioso per accompagnare il caffè nei pranzi e nelle cene con gli amici. Soprattutto in questo periodo. A casa mia il successo è stato superiore alle aspettative… e devo ammettere che mi sono divertita un mondo a “giocare” con gli stampini in silicone dalle forme natalizie (nel nostro caso abbiamo usato stampini di Tescoma). Il pranzo della Vigilia è quasi pronto…Buon Natale a tutti (ma ci sentiamo domani per gli auguri “ufficiali”…)!
Cioccolatini (bianchi) con pistacchi e cranberries
Ingredienti:
100 g di cioccolato bianco di ottima qualità
2 cucchiai di panna fresca (o latte)
1/2 cucchiai di crema di pistacchi
2 cucchiai di pistacchi tritati
2 cucchiai di cranberries disidratati
Sgusciare i pistacchi e sminuzzarli grossolanamente. Mettere in un pentolino il cioccolato bianco a pezzetti con la panna e farlo sciogliere a bagnomaria (io non possiedo il termometro perciò sono andata a occhio…). Togliere dal fuoco e mescolare velocemente con la crema di pistacchi. Aggiungere i pistacchi tritati e i cranberries. Versare il cioccolato negli stampini in silicone cercando di essere il più precisi possibile e di pulire bene eventuale cioccolato rimasto sul bordo degli stampini. Porre in frigorifero per qualche ora. 
5 Comments
  1. ma che spettacolo questi cioccolatini, bellissimi da vedere e il mix di sapori mi piace moltissimo!!! ciao ciao tantissimi auguri di buon Natale

  2. Golosi e molto belli questi cioccolatini…il gousto mini-accompagamento per il caffé non solo delle feste. splendidi gli stampini ad alberello e pacchetto!
    gaia

Leave a Reply

Your email address will not be published.