Pronti per il tormentone del giorno? Dolcetto o scherzetto? Saremo ripetitive, lo sappiamo, ma non amiamo moltissimo Halloween… tranne che per un motivo: questa ricorrenza ha il merito di esaltare la zucca, che ci piace davvero in tutti i modi. Dall’antipasto al dolce ma anche come contorno, cotta semplicemente in forno a pezzi con una bella spolverata di pepe o di grana. La zucca poi ha un pregio enorme: rende goloso e sfizioso qualsiasi piatto, anche quelli “leggeri” e più semplici. E potevamo non mettere una ricetta “zuccosa” (e sfiziosa) proprio oggi? Questa crema è davvero “spiccia”, per me un vero e proprio comfort food: un cd nello stereo, qualche candela, profumino di zucca (e di spezie) per tutta la casa. Beh…che dire se non buon… Halloween a tutti?
Ah, dimenticavo: la ciotolina della foto ne ha fatta di strada per arrivare (intatta) a casa. Guardate qui (la riconoscete???).
Ah, dimenticavo: la ciotolina della foto ne ha fatta di strada per arrivare (intatta) a casa. Guardate qui (la riconoscete???).
(simona)
Crema di zucca con cumino e speck
Ingredienti (per 2):
250 g di zucca pulita
2 carote
1 scalogno
1 fetta di speck (spessa)
latte
semi di cumino
zenzero in polvere
chiodi di garofano in polvere
semi di zucca
olio extra vergine di oliva

Che bella questa zuppa, perfetta anche per una cena chic!
anche io adoro la zucca e a breve vedrete la mia produzione! ottima questa crema!
condivido con voi tutto…non amo halloween, ho altri pensieri per questi giorni di festa, ma adoro questa vellutata che mi segno e che presto farò!!
Un abbraccio
Sono perfettamente d’accordo…nonamo halloween ma adoro lazucca !!!La tua crema di zucca è davvero deòiziosa…mi piacemolto l’idea di metterci anche i semidi zucca ottima idea!! Buona serata
che bella crema appetitosa!!!
bellissima la ciotolina!!!anche io non amo questa festa perche’ ovvio non fa parte delel nostre tradizioni ma ogni motivo e giusto per far felici i bambini e per mangiare zucca!!!!
woooooooow!! squisitissima..
la zucca proprio non mi piace ma passo volentieri per un bacione e per augurare un felice weekend!
ho giusto un pezzettino di speck in frigo…ottimo consiglio per quando visiterò Pechino…;) un abbraccio SILVIA
Ciao Simona! come stai? Sono stata davvero felice di averti conosciuta e mi riprometto di seguirvi un pochino di più, magari lasciando un segno del mio passaggio, spero di poter conoscere anche Sonia alla prossima occasione. Nel frattempo se hai voglia di leggere il mio post su Mutti ci sei anche tu!
A presto