La “Crostata morbida senza glutine al cioccolato e mirtilli”, una chicca della pasticceria d’autore che, grembiule alla mano, può far vestire a ognuno di noi i panni di novelli maître pâtissier. Ed è perfetta per questa stagione!
Vi ispira la ricetta della “Crostata morbida senza glutine al cioccolato e mirtilli”? Beh, pensate che se il 7 luglio di un lontano 1847, dall’intuizione rivoluzionaria della britannica Fry & Sons, non fosse uscita la formula del “chocolate for eating“, quanti attimi di profonda estasi si sarebbero persi per i palati di tutto il mondo?
Il cacao, fino allora considerato “il cibo degli dei”, in sole ventiquattr’ore prese magicamente la forma di golosissima tavoletta.
Il World Chocolate Day
Per rendere omaggio a uno dei piaceri gastronomici più amati del pianeta, ogni anno il 7 luglio si celebra il World Chocolate Day, giornata dedicata a tradizione e innovazione di ogni sua interpretazione gourmet.
In onore a un “save the date” di dolcissima memoria, Farmo — protagonista del gluten & lactose free made in Italy — propone un dessert a tema, creato dalla food blogger di “Merende da Favola” Arianna Tosatto.
Con l’ottima lievitazione ed elasticità dell’esclusivo mix senza glutine Fibrepan-Cake Farmo, la gola sposa il wellness e ogni peccato di gola si traduce in genuine ricette dal profumo invitante e dal sapore unico.
Ed ecco la “Crostata morbida senza glutine al cioccolato e mirtilli”, una chicca della pasticceria d’autore che, grembiule alla mano, può far vestire a ognuno di noi i panni di novelli maître pâtissier.
Crostata morbida senza glutine al cioccolato e mirtilli
INGREDIENTI:
130 g di farina senza glutine Farmo Fibrepan-Cake
100 g di zucchero semolato
20 g di cacao amaro in polvere
2 uova (a temperatura ambiente) di galline felici
60 ml di olio di semi
60 ml di latte a temperatura ambiente
Per la bagna:
q.b. latte a temperatura ambiente
Per la farcitura:
150 g di confettura di mirtilli
Per la ganache al cioccolato:
150 g di cioccolato fondente (tavoletta)
180 ml di panna fresca per dolci
1 pizzico di sale
Per la decorazione:
250/300 g di mirtilli
PROCEDIMENTO:
Iniziare preparando la base della crostata morbida.
In una ciotola, sbattere le uova con lo zucchero per circa 5 minuti, fino a renderle chiare e spumose.
Aggiungere poi il latte e l’olio a filo, sempre continuando a sbattere con le fruste.
In ultimo, incorporare il mix Farmo Fibrepan-Cake.
Una volta ottenuto un composto liscio e privo di grumi, versare l’impasto in una tortiera stampo che permetta di creare una torta con l’incavo per poterla farcire al suo interno.
Fare cuocere in forno statico a 175 gradi per circa 25 minuti. Fare la prova stecchino prima di sfornare.
Lasciare raffreddare prima di procedere alla farcitura.
Nel frattempo, preparare la ganache al cioccolato fondente.
Tritare finemente il cioccolato e lasciate da parte in una ciotola.
In un pentolino, portare la panna a bollore insieme a un pizzico di sale e versarla subito nella ciotola dove precedentemente si è messo il cioccolato tritato.
Mescolare energicamente fino a ottenere una ganache liscia dove il cioccolato si sia sciolto completamente.
Metterla in frigorifero ad addensare per circa 20 minuti.
Prendere la base della crostata morbida e metterla sul vassoio o piatto da portata e farcirla con la confettura di mirtilli.
Sopra alla confettura versare la ganache al cioccolato fondente e decorare infine con i mirtilli. Per disporre i mirtilli in modo ordinato, partire dall’esterno e andare verso il centro della torta.
(Date le alte temperature estive, è consigliabile conservare questa torta in frigorifero)
Fibrepan-Cake Farmo
Fibrepan-Cake è l’esclusiva miscela per creare golosi dolci senza glutine: torte, piccola pasticceria e altre delizie in versione gluten free. L’elevata lavorabilità, la facilità di utilizzo e l’eccellente resa dell’impasto lo rendono ideale per la preparazione di dolci senza glutine buoni e sfiziosi come quelli tradizionali, come per esempio la sofficissima Torta al Limone gluten free, la splendida Torta di Mele o i golosissimi Muffin al Cioccolato.
Ma non solo! Con Fibrepan-Cake si possono infatti preparare anche dolci più complessi come la Torta Sacher! Farmo è da sempre sinonimo di qualità e gusto nei prodotti salutistici caratterizzati dall’assenza di glutine.
La selezione rigorosa di ingredienti di alta qualità, l’attenzione e la cura nella preparazione garantiscono alimenti sicuri e dal gusto eccellente, capaci di conquistare i palati più esigenti. Contiene latte.
Vi spira questa Crostata morbida senza glutine al cioccolato? Cercate un’altra torta senza glutine? Qui una torta morbida pere e cioccolato e qui un banana bread senza glutine.