Una selezione di eccellenze enologiche italiane sarà protagonista a Casa Italia durante le Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026 (6–22 febbraio). Etichette iconiche e territori unici raccontano l’Italia attraverso calici d’autore. Vi presentiamo i 26 vini selezionati e la carta di identità di 3 etichette che rappresentano Veneto, Marche e Sicilia.

Durante i Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026 (6–22 febbraio), Casa Italia diventerà anche una vetrina d’eccellenza per il vino italiano.
Tra degustazioni e ospitalità di alto profilo, una selezione di cantine rappresenterà i territori più vocati del Paese, portando in scena vitigni identitari, tradizione e qualità.
I vini protagonisti a Casa Italia per le Olimpiadi Milano Cortina 2026
In totale saranno 26 le cantine italiane presenti nella carta vini di Casa Italia, selezionate per valorizzare l’eccellenza enologica nazionale.
La carta vini di MUSA (l’hospitality house che avrà sede in Triennale a Milano, alla Galleria Farsetti di Cortina d’Ampezzo e all’Aquagranda di Livigno) è stata curata da LT Wine & Food Advisory di Lorenzo Tersi, con il coordinamento di Luciano Ferraro – vicedirettore del Corriere della Sera e curatore della guida “i 100 migliori vini e vignaioli d’Italia” – e Valentina Fanti.
La selezione di LT Wine & Food Advisory per conto del CONI, valorizza denominazioni d’eccellenza e vitigni autoctoni, coinvolgendo 16 regioni italiane per un totale di 26 etichette.
Tutti i 26 vini selezionati…
Ecco i vini selezionati:
ABRUZZO
- Cantina Zaccagnini – Montepulciano d’Abruzzo Doc Tralcetto 2023
CALABRIA
- Librandi – Cirò Rosso Classico Doc Segno 2024
CAMPANIA
- Feudi di San Gregorio – Greco di Tufo Docg 2024
EMILIA ROMAGNA
- Cantine Caviro – Romagna Doc Sangiovese Superiore Riserva Vigneti Romio 2021
- Tenuta Masselina– Romagna Albana Docg secco 2024
- Venturini Baldini – Reggiano Lambrusco Spumante DOP Rubino del Cerro 2024
FRIULI VENEZIA GIULIA
- Torre Rosazza – Friuli Colli Orientali Doc Friulano 2024
LAZIO
- Casale del Giglio – Lazio Bianco Igt Bellone Anthium 2025
LOMBARDIA
- Cà Maiol – Lugana Doc Prestige 2024
- Nino Negri – Valtellina Superiore Docg Inferno Ca’ Guicciardi 2021
MARCHE
- Villa Bucci – Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc Classico Superiore 2024
PIEMONTE
- Cascina Gilli – Freisa D’Asti Doc Il Forno 2024
- L’Astemia – Barolo Docg Cannubi 2021
PUGLIA
- Fantini – Edizione Cinque Autoctoni 23
- Tormaresca – Rosato Igt Salento Calafuria 2025
SARDEGNA
- Sella&Mosca – Vermentino di Sardegna Doc Cala Reale 2025
SICILIA
- Cottanera – Etna Doc Rosso 2023
TOSCANA
- Frescobaldi – Brunello di Montalcino Docg Tenuta CastelGiocondo 2020
- Marchesi Antinori– Toscana Rosso Igt Villa Antinori 2023
- Tenuta Sette Ponti – Toscana Rosso Igt Crognolo 2023
TRENTINO ALTO ADIGE
- Elena Walch – Alto Adige Doc Pinot Bianco Kristallberg 2023
- Mezzacorona – Teroldego Rotaliano Superiore Riserva Doc Castel Firmian 2022
- Tenute Lunelli – Trentino Chardonnay Doc Villa Margon 2021
UMBRIA
- Cantina Todini – Umbria Rosso Igt Rubro 2022
VENETO
- Diesel Farm – Breganze Doc Rosso di Rosso 2016
- Pasqua Vigneti e Cantine – Valpolicella Ripasso Doc Superiore Black Label 2023
…e i 3 vini scelti, nello specifico, da L’Albero della Carambola!
Vi proponiamo una piccola selezione di etichette che saranno protagoniste dell’evento, in rappresentanza di Marche, Veneto e Sicilia. Vediamole nello specifico.
MARCHE: Il Villa Bucci Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Superiore 2024
Oniwines, il gruppo vitivinicolo guidato da Federico Veronesi, porta la cantina marchigiana Villa Bucci a Casa Italia in occasione delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026 (6–22 febbraio).
Protagonista della Carta Vini di MUSA è il Villa Bucci Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Superiore 2024, selezionato per rappresentare le Marche, unico vino scelto della regione.
Un bianco elegante e identitario, prodotto da nove vigneti tra i 250 e i 350 metri di altitudine su suoli argilloso-calcarei.
La vinificazione in acciaio preserva freschezza e purezza aromatica, esaltando il legame con il terroir dei Castelli di Jesi.
SICILIA: L’Etna DOC Rosso 2023 di Cottanera
L’Etna DOC Rosso 2023 di Cottanera è stato selezionato per rappresentare la Sicilia all’interno della carta vini di MUSA.
Unico vino siciliano presente, Cottanera porta in scena un Nerello Mascalese in purezza, espressione autentica del versante nord dell’Etna, riconoscibile per mineralità, profondità ed eleganza.
Fondata nel 1960 a Castiglione di Sicilia, l’azienda affianca alla produzione una visione contemporanea di ospitalità ed enoturismo, con il progetto Dimora Cottanera e iniziative culturali come Cottanera Visioni, che uniscono vino, territorio e arte.
“Il vino è ambasciatore dei nostri territori e portavoce di storie uniche che intrecciano persone e paesaggi” afferma Mariangela Cambria, responsabile hospitality, comunicazione e marketing di Cottanera.
VENETO: Valpolicella Ripasso DOC Superiore “Black Label” 2023 di Pasqua Vini
Anche Pasqua Vini, ambasciatrice dei vini della Valpolicella in Italia e nel mondo, è tra le ventisei cantine selezionate per rappresentare l’eccellenza enologica del nostro Paese presso Casa Italia, il centro nevralgico dell’ospitalità Made in Italy, in occasione dei Giochi Olimpici invernali Milano Cortina 2026.
L’azienda vinicola veronese è presente nella carta vini di MUSA con il Valpolicella Ripasso DOC Superiore “Black Label” 2023, vino che nasce da un assemblaggio di uve emblematiche del territorio veronese: Corvina, Rondinella, Corvinone e Negrara.
Dal colore rosso rubino intenso, con aromi decisi di marasca, sottobosco e con sentori di tostatura, al palato è ricco, caldo e morbido, grazie a tannini vellutati, perfetto per accompagnare primi piatti saporiti e secondi importanti.
“Siamo onorati di essere stati selezionati per rappresentare Verona e la Valpolicella a Casa Italia in occasione di Milano Cortina 2026” afferma Riccardo Pasqua, amministratore delegato di Pasqua Vini “Con il Valpolicella Ripasso DOC Superiore Black Label abbiamo la possibilità di raccontare a un pubblico internazionale la grande ricchezza del patrimonio enologico del nostro territorio”.
Altre curiosità food e wine su Milano Cortina 2026 qui.
(S.R.)
Apertura: foto di Khuc Le Thanh Danh su Unsplash


