Lasagna sospesa, per il quarto anno consecutivo PlanEat distribuisce pasti a Milano e Pavia

Lasagna sospesa: per il quarto anno consecutivo PlanEat distribuisce pasti a Milano e Pavia. La startup foodtech che combatte lo spreco alimentare distribuisce pasti caldi a Milano e Pavia. Debutta la collaborazione con Casa Benedetta Cambiagio Onlus e il progetto “Nutrire il Futuro”. Dal 2022 ad oggi quasi 27mila pasti donati, di cui oltre 20mila già distribuiti. Dal 2022 quasi 27mila porzioni donate.

Per il quarto anno consecutivo, PlanEat rinnova il suo impegno sociale nel periodo natalizio con il “pasto sospeso”, un’iniziativa che affonda le radici nella tradizione solidale napoletana ma che si è trasformata in un progetto di sostegno continuativo alle persone in difficoltà.

PlanEat – piattaforma innovativa che propone un nuovo modo di fare la spesa e di gestire la pausa pranzo mettendo al centro la pianificazione per eliminare lo spreco – rinnova anche quest’anno il suo impegno con il piatto sospeso di Natale.

Una lasagna artigianale, da circa 300 grammi, che chiunque può acquistare sulla piattaforma lasciandola, appunto, “sospesa”. Quest’anno PlanEat amplia significativamente il proprio raggio d’azione solidale, mantenendo le partnership storiche e inaugurando nuove collaborazioni.

Lasagna sospesa, per il quarto anno consecutivo PlanEat distribuisce pasti a Milano e Pavia

A Milano, il 21 e il 28 dicembre presso la Stazione Centrale, in collaborazione con Foodforall Charity, prosegue la distribuzione tradizionale di lasagne calde ai senzatetto.

Il 28 dicembre, in particolare, verranno consegnati 125 pasti. FoodForAll è un’organizzazione di volontariato laica, apartitica e apolitica che opera da circa 15 anni in diversi settori di sostegno sociale: ogni giorno i suoi 60 volontari sostengono le fasce più fragili attraverso l’assistenza alimentare, sociale e sanitaria, non solo consegnando cibo ma incontrando, ascoltando e aiutando le persone a reintegrarsi nella società.

A Pavia le iniziative sono molteplici. Il 25 dicembre si terrà un pranzo speciale a Casa Benedetta Cambiagio Onlus, con circa 30 persone tra le giovani ospiti della struttura e le Suore Benedettine della Provvidenza.

Un momento particolarmente significativo dove tutte le ospiti si ritrovano insieme nel refettorio per condividere non solo il pasto, ma anche la distribuzione dei regali portati dalla cittadinanza.

Al termine del pranzo, le ragazze rimangono insieme per giocare a tombola, ascoltare musica e scartare i doni. Verrà servito un pasto completo con primo e secondo.

Questa collaborazione proseguirà a gennaio 2026 con il progetto “Nutrire il Futuro”, un’iniziativa di sensibilizzazione sull’alimentazione e sullo spreco alimentare dedicata alle ospiti della Casa.

La collaborazione con Don Dario

Sempre il 25 dicembre continua la collaborazione storica con Don Dario della Comunità Casa del Giovane per la distribuzione ai senzatetto. La Comunità “Casa del Giovane” è un’organizzazione senza fini di lucro fondata da Don Enzo Boschetti nel 1971 che oggi accoglie persone in diverse situazioni di disagio sociale: minori con problemi familiari, giovani con dipendenze, madri sole con figli e senza fissa dimora, proponendo un percorso educativo fondato sui principi di essenzialità, condivisione e responsabilità.

L’impegno più importante su Pavia sarà con la Comunità Sant’Egidio, con 500 pasti completi (500 primi, 500 secondi, 500 contorni). Una partnership significativa che permette a PlanEat di raggiungere un numero ancora più ampio di persone in difficoltà sul territorio pavese.

Donare un pasto sospeso costa 3,50 euro. Sulla piattaforma planeat.eco basta scegliere un pick-up point come punto di ritiro per evitare costi di spedizione e importi minimi d’ordine. I volontari e i collaboratori di PlanEat si occuperanno poi di consegnare i pasti caldi alle organizzazioni partner di Milano e Pavia, che li distribuiranno a chi ne ha bisogno.

L’operazione “pasto sospeso” di PlanEat

Da quando è stata lanciata l’iniziativa nel dicembre 2022, sono stati 26.841 i pasti sospesi acquistati e donati da privati e aziende che utilizzano la piattaforma di pianificazione alimentare, di cui oltre 20.600 già distribuiti. Il pasto sospeso rappresenta l’estensione naturale della missione di PlanEat: combattere lo spreco alimentare.

La piattaforma offre ai clienti kit per confezionare ricette diverse con ingredienti già pronti alla cottura – lavati, pesati e porzionati – scelti in modo modulare e flessibile. Una tecnologia dedicata traccia le abitudini di ciascun cliente per predisporre quantità corrette ed evitare sprechi.

Da quella prima, ormai famosa per noi, lasagna sospesa del dicembre 2022, abbiamo mantenuto l’impegno di esserci sempre – dichiara Nicola Lamberti, fondatore di PlanEat Il Natale è un momento speciale, ma la nostra presenza sul territorio è costante tutto l’anno. Abbiamo iniziato con una lasagna tre anni fa e oggi distribuiamo centinaia di pasti. È un impegno che ci portiamo dentro e che continuerà a crescere”.

Infatti, l’operazione “pasto sospeso” di PlanEat non si limita alle festività natalizie. A Pavia, i pasti sospesi vengono distribuiti regolarmente ogni settimana, testimoniando un impegno sociale continuativo che va oltre le campagne stagionali. Lo stesso avviene a Milano, dove ogni domenica PlanEat, insieme a FoodForAll, distribuisce pasti caldi alla Stazione Centrale tutto l’anno.

Cosa ne pensate di questa iniziativa della Lasagna Sospesa? Qui vi abbiamo parlato del Panettone Sospeso.

(S.R.)

No Comments Yet

Comments are closed