Linguine con crema di cannellini, spinaci e nocciole




Ci sono poche regole che ci siamo imposte alla nascita del nostro blog, penso che la principale e la più importante sia nata spontaneamente: essere libere di scegliere di che cosa parlare. Lasciarsi guidare sempre  dalle nostre convinzioni, dai nostri gusti e a volte affidarci al nostro sesto senso. Proprio in quest’ottica quando abbiamo ricevuto l’offerta di collaborazione dell’azienda Melandri Gaudenzio (che non conoscevamo), ci siamo prese un pò di tempo per capirne di più. Collegandomi al sito mi hanno colpito due cose in particolare.
L’azienda, ha una lunga tradizione tramandata negli anni in famiglia con passione e serietà. Esistono dal 1947 e se sono protagonisti del mercato di oggi, un motivo ci sarà. 
Le persone, molto spesso “dimenticate” nelle aziende di oggi, sono invece visivamente presenti nel sito come parte di un team senza il quale l’azienda non sarebbe la stessa. E questo mi ha fatto subito un’ottima impressione.
Aggiungo un fattore più banale…. l’azienda è in provincia di Ravenna (la mia seconda casa)!
E così eccoci qua in compagnia di un ottimo prodotto Melandri come i fagioli cannellini giganti che ho trasformato in crema per condire con spinaci e nocciole delle linguine.
Sonia

Ingredienti per 2 persone:

200/250 gr di fagioli cannellini giganti (Melandri)
un mazzetto di spinaci
160 gr di pasta
sale e pepe
carote/sedano/cipolla per soffritto
un po’ di nocciole
parmigiano reggiano
Mettete a bagno il fagioli per 4/6 ore, risciacquate bene e metteteli a bollire in una pentola d’acqua.  In una padella nel frattempo fate andare il soffritto per qualche minuto poi aggiungete i fagioli al dente e scolati (non buttate l’acqua di cottura). Fateli andare finché non sono cotti e se si asciugano troppo aggiungete dell’acqua di cottura o del brodo se ne avete pronto.  Salate  e metteteli da parte. Nella stessa padella fate andare per qualche minuto gli spinaci con un goccio di olio, quando sono pronti salateli. Frullate i fagioli che devono diventare una crema aiutandovi con l’acqua di cottura per ottenere la giusta consistenza. Aggiungete la crema agli spinaci. Quando la pasta è al dente, scolatela (è fondamentale tenere un po’ di acqua di cottura) e fatela saltare in padella con la crema di cannellini e gli spinaci. L’acqua di cottura vi aiuta ad ottenere una bella cremina.
Impiattate e cospargete di nocciole tritate, parmigiano e pepe.

12 Comments
  1. Conosco quest’azienda, anche se non ho ancora comprato loro prodotti, vedrò di rifarmi al più presto. La ricetta che avete postato è adorabile!

  2. E’ un ottima azienda con prodotti di eccellenza quindi avete fatto benissimo ad accettare e questo piatto lo trovo di un saporito….da fare quanto prima!!Bacioni,imma

  3. Non conosco questa azienda, ma conosco te e sei una garanzia anche per loro!
    Questo piatto mi intriga parecchio! Appena ho letto “nocciole” nel titolo son corsa di corsa… ^__^

    Un abbraccio
    Paola

  4. Superbi accostamenti per un primo sostanzioso e accattivante… torno a vedermi le altre ricettine che mi son persa…

    un bacione e buon pomeriggio

  5. Complimenti la nuova collaborazione e super complimenti per il piatto!
    Io adoro la pasta condita così, con la crema di cannellini la abbino sempre alle vongole e alle cozze, ma questa tua versione mi fa venire l’acquolina in bocca! La provo sicuro!

  6. conosco molto bene questa azienda e i loro prodotti, sono ottimi! Con voi hanno fatto un affare! Guarda un po’ che bella fine hanno fatto quei deliziosi cannellini…splendida foto e altrettanto splendida ricetta! Bacione!

Leave a Reply

Your email address will not be published.