Pere e cioccolato alla maniera della tarte tatin…

La genesi di questa torta è stata complessa e piena di cambi di rotta. L’acquisto di 4 bellissime pere decana è stato l’inizio di tutto, il resto un’evoluzione di idee e dubbi. Il primo pensiero è stato l’abbinamento al cioccolato il secondo un ripensamento immediato per eccesso di banalità. Il passo successivo… una tarte tatin di pere, ma il cioccolato continuava a riproporsi in automatico. Ho deciso alla fine di mescolare un po’ le carte: ne brisée ne sfoglia per la tatin (come vorrebbero i manuali) ma una sablée al cacao. Ho incrociato le dita, infornato  lo stampo e spiato la cottura della torta che sembrava non essere mai pronta ed esteticamente non bellissima. Temevo il ribaltamento nel piatto che invece è avvenuto con successo: risultato non male ma non perfetto nella forma. Ormai la torta era stata promessa e aggiungo anche che durante il trasporto ha rischiato grosso ma ha avuto solo piccoli danni. Ansie, incertezze, delusioni per sentirsi dire all’assaggio: “la tua torta migliore degli ultimi tempi”! Ma allora ditelo….

Sonia
Ingredienti 

per la base:

160 gr di farina
un pizzico di sale
100 gr di burro morbido a pezzetti
40 gr di zucchero a velo
1 uovo
15/20 gr di cacao in polvere

Ripieno e caramello:

4 pere decana
150 gr zucchero
30/35 gr di acqua
gocce di cioccolato
noci
Mettete in una ciotola la farina con il sale, lo zucchero , il cacao fate un buco al centro e versatevi l’uovo e il burro. Iniziate a lavorare dal centro prima il burro con l’uovo e poi man mano incorporate la farina. Lavorate poco con le mani finché non diventa una palla. Avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigorifero per minimo un’ora.
Preparate il caramello mettendo in un pentolino lo zucchero e l’acqua, fate andare finché lo zucchero non si scioglie e cambia colore senza mescolare. Quando il caramello è pronto versatelo in uno stampo rotondo di circa 24 cm. Nel frattempo avrete sbucciato e tagliato a metà  le pere. Mettetele nello stampo con il taglio rivolto verso l’alto e cospargetele di gocce di cioccolato. Stendete la pasta sabèe al cioccolato in misura leggermente superiore allo stampo e adagia tela sopra le pere ricoprendole bene lungo il bordo. Mettete in forno a 180° per 50 minuti circa. Capovolgete la torta aiutandovi con un piatto e cospargete con noci tritate ed altre gocce di cioccolato.

13 Comments
  1. Eheeee, ma allora la faccio…. che in questo periodo mi sto divertendo tantissimo col caramello e poi pere e cioccolato mi fanno impazzire, non ho mai fatto una tatin anche se questa e’ “alternativa”…. insomma…. non mi servono altri pretesti, e’ mia!
    Grandissima Sonia!

Leave a Reply

Your email address will not be published.