Torta salmone affumicato spinaci e uvetta

Ci sono andata vicina, questa volta molto vicina. A che cosa? All’incubo di ogni appassionata di cibo, di buon cibo, quello di qualità vera: stavo per far scadere un ottimo prodotto abbandonato nel frigorifero!
Convinta di avere molto più tempo ho lasciato una confezione di salmone affumicato depositato nel frigorifero ed ogni volta che lo guardavo pensavo al miglior modo di utilizzarlo. Finché un giorno mi sono resa conto che non avevo molto tempo anzi ne avevo pochissimo e così ho dovuto intervenire immediatamente. Questo salmone è davvero speciale, l’ho comprato durante il Taste of Milano a settembre e mi è piaciuto così tanto che ho fatto delle ricerche su internet per capire dove potevo comprarne altro.
Loch Duart Ltd. è il nome dell’azienda scozzese che produce questo salmone, mi ha molto colpito leggere della passione degli stessi proprietari che pare siano coinvolti totalmente in tutte le operazioni dell’azienda dedicando la massima cura anche alla salute dei salmoni. Da quanto ho capito dal sito 

 in Italia sono distribuiti dall’azienda Edemar di Chioggia, ma purtroppo nell’elenco dei loro rivenditori al dettaglio non figurano punti vendita a Milano. Un vero peccato anche se mi sono ripromessa di contattarli per avere più informazioni. Questo salmone non ha bisogno di molte lavorazioni per esaltarne il gusto, mangiato così con un insalata o una vinagrette è già un tripudio di sensi ma  quello rimasto è finito in una torta salata con spinaci ed uvetta che contrastano molto bene con  il sapore deciso di questo pesce scozzese.




Ingredienti:

pasta brisè
120 gr di salmone affumicato
150  gr di spinaci già saltati in padella
20 gr uva sultanina
aglio
olio
sale e pepe
400 ml di panna di soia (o normale)
2 uova
sale e pepe
Fate saltare gli spinaci in padella con un spicchio di aglio alla fine regolate di sale e pepe. Nel frattempo mettete a bagno in acqua tiepida l’uvetta e spezzettate il salmone.  Mettete ancora un po’ in padella per insaporire il tutto gli spinaci con il salmone e l’uvetta. Mettete in una ciotola la panna fredda e aggiungete una alla volta le uova, regolate di sale e pepe. Srotolate la pasta briseè o stendetela se l’avete fatta voi in casa, mettete sul fondo il composto di spinaci e versate sopra il composto di uova. Mettete in forno a 210° per 35 minuti circa.

13 Comments
  1. Ecco a me capita spesso, molto spesso, di comprare degli ingredienti perchè colta, sul momento, da un raptus e poi, non sapendo come impiegarli, rimando il loro utilizzo finchè un bel giorno non li trovo scaduti…che rabbia! Tu invece hai rimediato alla grande creando una torta salata non solo gustosa, ma anche originale!

  2. MI piace molto questa tua torta con salmone affumicato! Capisco, a volte prese dalla foga di acquistare prodotti che ci ispirano, facciamo razia e poi vengono dimenticati in un angolino di frigo…un vero peccato!

  3. Ciao, che torta originale! Spinaci e salmone affumicato è davvero un duo insolito, ma le foto sono molto invitanti…da provare!
    baci baci
    manuela e silvia
    Spizzichi & Bocconi

  4. Ecco mi hai dato una bella idea per come usare il salmone affumicato…a me staziona sempre un sacco di tempo in frigo, mannaggia….
    Che bontà!
    Buon inizio settimana!

Leave a Reply

Your email address will not be published.