Brownies alleggeriti

Non è proprio il classico dolce estivo..ma tutto nasce da un film.
Non poteva mancare nella mia raccolta di dvd Julie&Julia tra i miei film preferiti (nella categoria cucina).
Nella confezione c’era un volantino che pubblicizzava un concorso dedicato alle ricette francesi e americane all’interno del blog del gambero rosso.
Così per la prima volta abbiamo di partecipare a un concorso. Ho notato girovagando tra i vari blog una partecipazione straordinaria a concorsi, raccolte e raduni. Lo trovo fantastico! Si sente subito che la partecipazione è passione e non ambizione…inoltre trovo che stimoli parecchio la fantasia.
Quindi ho inaugurato, con questa ricetta, la prima adesione del nostro giovane blog.
Ho scelto una ricetta americana, i brownies, cambiandone però ingredienti (più leggeri) e forma (dovevo inaugurare il mio nuovo stampo in silicone per muffin).
Brownies “alleggeriti” in versione muffin
125 gr burro di soia
100 gr  di cioccolato fondente
120 gr zucchero di canna
2 uova
100 gr farina
¼ cucchiaino di lievito
2 cucchiai di cacao amaro
lamponi
Riscaldare il forno a 180°. Sciogliere il burro e il cioccolato a pezzi  a bagnomaria poi versarli in una ciotola con lo zucchero e le uova. Aggiungere la farina, il lievito  e il cacao. Versare il composto in uno stampo da muffins (io ho usato uno da 9) e mettere in forno per 20/25 minuti circa. Una volta freddi decorare con lamponi o zucchero a velo.
5 Comments
  1. I dolcetti sono finiti in fretta..li ho portati in ufficio e i miei colleghi si sono avventati..capirai abituati alle merendine delle macchinette!
    Comunque concordo con Anna Luisa per certe cose non esiste stagione.
    Un bacio a tutte
    Sonia

  2. che bel contrasto di colori!! il cioccolato non è estivo? saro’ una distratta, ma non me ne ero mai accorta!! ihihihih

Leave a Reply

Your email address will not be published.