Cake salato con pomodori secchi, capperi e ricotta

Ecco una ricetta che amo particolarmente: il cake salato con pomodori secchi e capperi. È una ricetta che ho scovato tempo fa sul forum della Cucina Italiana e che via via ho modificato. E che ogni volta faccio in modo diverso. Stavolta ho provato con la ricotta fresca al posto del pecorino grattugiato (ma è ottimo anche con l’asiago) e devo dire che il cake ne guadagna in morbidezza. Abbiamo gustato il cake come “antipasto”, accompagnato da prosciutto crudo e salame. Davvero gustoso. E si prepara in un bit!
Cake salato con pomodori secchi, capperi e ricotta
Ingredienti:
200 g di pomodorini secchi sott’olio
1 cucchiaio di capperi
100 g di ricotta fresca
1 cucchiaio di ricotta dura grattugiata
180 g di farina
3 uova
mezzo bicchiere scarso di olio evo
mezzo bicchiere di latte
1 cucchiaio di lievito per torte salate
1 pizzico di sale
In una ciotola sbattere le uova con un pizzico di sale, aggiungere i pomodori secchi ben sgocciolati e tamponati, a pezzetti, i capperi, la ricotta dura grattugiata e mescolare bene. Aggiungere poi il latte e l’olio e mescolare. Infine, completare con la farina setacciata con il lievito e amalgamare brevemente. Foderare uno stampo da plum cake con della carta forno bagnata e strizzata. Informare a freddo mettendo il forno a 180° e cuocere il cake per 25 minuti (fare la prova stecchino).
20 Comments
  1. O un bel cake salato che mi ispira parecchio.
    Davvero riuscito alla perfezione,segno la ricetta e procedo poi ti dico.
    Bellissima la foto.
    Un abbraccio e buona giornata.
    Ciao,Fausta

  2. Magnifica! La porterei volentieri anche per un pic nic ……sai che ti dico che domani la preparo e la porto come pranzo durante il viaggio di sabato ;-))

  3. Ragazze, che buono!!!! Adoro i pomodorini secchi e ho in previsione un pic nic con amici… provero’ questo cake! grazie!
    Un abbraccio e a presto
    Paola

  4. Mi piace tantissimo!!! e poi credo che la ricotta oltre alla morbidezza dia al tutto un sapore più delicato. Proverò, proverò 🙂

  5. Ma ci credi che io un cake salato non l’ho mai fatto?! ANzi, diciamola tutta, di cake ben pochi…ma questo è da provare assolutamente perchè così ricco e gustoso è una vera bontà!

  6. uhmmmm mi hai preso proprio all’amo, questi cake sono tentazione continua…..ti lancio un toast e mi prendo una fetta prima che sparisca, ciauzzzzzzz

  7. ma sau che non ho mai provato la ricotta nei cakes salati? in effetti con i muffins l’impasto risulta più soffice quindi suppongo sia la stessa cosa per gli impasti salati!

  8. mi ispira parecchio! adoro i cakè salati che a volte sostituiscono anche un pasto! questo mi sembra molto goloso e saporito con una bella fetta di salame la morte sua 🙂 baci e buon w.e.

Leave a Reply

Your email address will not be published.