Caprese al limone e lime

caprese limone

In una domenica piovosa e grigia come quella appena passata, l’unica cosa che può dare un minimo di soddisfazione, oltre a divano, film e pigiama, è preparare un dolce. Oh yeah. Semplicemente. E in una domenica spenta, ci vuole una bella Caprese, magari al limone, per far tornare un po’ di luce intorno a noi. La ricetta è semplicissima e veloce (è una variante della Caprese al limoncello pubblicata qui), e in un attimo la casa sarà riempita di quel profumo meraviglioso e insostituibile che solo un dolce che cuoce nel forno sa regalare. Ma il dolce deve essere preparato con il cuore, eh? Assolutamente con il cuore… Perché “la vita è come i dolci. Puoi avere tutti gli ingredienti e le istruzioni della ricetta, ma non basta perché siano buoni (…). Devi amare quello che fai. Ogni dolce ha la sua storia: la persona per cui lo prepari, i sentimenti che provi mentre lo prepari… ogni cosa entra nelle mani e mentre impasti pensi con le mani, ami con le mani e crei con le mani”. Parole di Alessandro D’Avenia, da “Cose che nessuno sa”…

Caprese al limone e lime

Ingredienti:

250 g di farina di mandorle
40 g di farina 00
150 g di zucchero integrale bio
5 uova
2 limoni bio e 1 lime
zucchero a velo

Grattugiare finemente la scorza dei limoni e del lime. Montare a neve gli albumi con 2 cucchiai di zucchero integrale bio. A parte montare i tuorli con lo zucchero rimasto fino a ottenere un composto spumoso, aggiungere la farina di mandorle, la farina, mezzo bicchiere di succo di limone e lime, la scorza grattugiata dei limoni e del lime e mescolare bene. Aggiungere anche gli albumi a neve mescolando molto delicatamente. Rivestire una teglia di carta forno inumidita e strizzata, versare il composto e cuocere in forno caldo a 160 gradi per 40 minuti. Sfornare, far raffreddare e spolverizzare con abbondante zucchero a velo e, a piacere, con qualche ricciolo di scorza di lime.

3 Comments
  1. lime e limoni insieme, che idea geniale, non ci avevo mai pensato! Immagino il gusto particolare, me la segno ! Un bacione

  2. La caprese al limoncello è uno dei miei dolci preferiti! I dolci della tua zona, Fabio, sono…Topppppppppppppp!
    un bacione

Leave a Reply

Your email address will not be published.