Cremoso allo yogurt con frutti di bosco

Dopo aver mangiato un dessert strepitoso a base di yogurt di capra firmato dallo chef Vittorio Fusari (prestissimo sull’Albero della Carambola il nostro reportage di un pranzo eccellente alla Dispensa Pani & Vini di Torbiato di Adro!), ho smobilitato amici e parenti per cercare lo yogurt di capra. Niente da fare. Mi hanno però regalato un vasetto di un buonissimo (e delicato) yogurt di pecora che ho subito utilizzato per provare a riprodurre quel buonissimo dolce di Fusari. Niente a che vedere con l’originale, lo devo ammettere, ma è comunque una coccola sfiziosa e abbastanza leggera. Che fa fare bella figura anche in un pranzo elegante o per un’occasione speciale (magari nel Soggiorno della casa incantata youredo…).
Cremoso allo yogurt con frutti di bosco
Ingredienti per due:
100 g di yogurt compatto al latte di pecora
50 g di cioccolato bianco
frutti di bosco a piacere
estratto liquido di vaniglia
zucchero a velo
Far fondere a bagnomaria il cioccolato bianco e lasciarlo raffreddare. Mescolare lo yogurt di pecora con il cioccolato bianco fuso e un cucchiaino di estratto di vaniglia, aggiungere qualche frutto di bosco (ribes e mirtilli). Mescolare e versare in due bicchierini. Completare con lamponi, ribes e una spolverata di zucchero a velo. Servire freddo.
21 Comments
  1. La foto è bellissima. fa venire davvero voglia di assaggiare questo dolce così delicato e scenografico con i frutti di bosco a fare da decorazione. Aspetto anche la ricetta con lo yogurt di capra:)
    Bravissime come sempre.

  2. Mio padre ha una fissa per lo yogurt di capra, ce n’è sempre in frigo. Lo mangia con pezzetti di frutta, aspetta che gli dica del cioccolato bianco e della vaniglia… fa proprio gola!

  3. Direi che la coccola è riuscita alla grande!!! Mai assaggiato lo yogurt di capra ma visto come ne parli deve essere eccellente e poi l`aggiunta del cioccolato…una meraviglia!!! Bacioni,Imma

  4. Come non riesci a trovare lo yogurt di capra a Milano…? A Roma lo trovo al Simply…c’è sempre…oppure da Natura Si…con la vaschetta carina e la capretta disegnata…non mi ricordo il produttore… Comunque, deve essere una cosa piuttosto sfiziosa…

  5. @marina: ma dai??? Io ho girato esselunga, naturasì…e zero! Vuoi dire che sono stata così sfortunata (ed è possibile, visto il periodo che sto passando…)? Mi rimetto subito a caccia!
    Un saluto affettuoso a tutti

  6. lo yogurt di capra non l’ho mai mangiato, non o neanche se si trova con facilità adesso mi è venuta la curiosità! questa coccola è riuscita alla perfezione 🙂

  7. Sai che lo yogurt di pecora non l’ho mai visto in giro, quello di capra lo conosco bene invece, comunque mi ispira molto. Questo dolce poi deve essere strepitoso, leggero ma di effetto.
    Mi piace l’aggiunta del cioccolato bianco nello yogurt, è davvero un idea carina carina=)

    M.

  8. un piccola ma infinita golosità, da provare assolutamente quanto prima…io ho pure una bella pianta di lamponi….ehehehehe un abbraccio SILVIA (mai mangiato lo yogurt di pecora…ma esiste!?!?!?)

  9. non ho mai mangiato lo yogurt di capra ma il formaggio mi piace molto quindi… e quando si parla di cioccolato bianco e lamponi per me è già una delizia!!!! bella presentazione.. un bacio

  10. lo yogurt di capra l’ho provato anche io l’ho trovato al naturaSi ma non mi entusiasmò granchè magari con i lamponi è un’altra cosa. provo a cercarlo di nuovo. baci ragazze

Leave a Reply

Your email address will not be published.