Dip di cannellini all’arancia

Uno dei miei “fioretti” per quest’anno è quello di impegnarmi a mangiare più legumi e più cereali. Sono alimenti “magici”, entrambi ricchi di carboidrati, fibre, proteine, sali minerali e vitamine, e caratterizzati dalla scarsa presenza di grassi. Cucinati insieme, poi, si rivelano ottimi sostituti della carne. Oltre al classico binomio pasta e fagioli nelle sue infinite declinazioni, un modo delizioso per servire fagioli, ceci e lenticchie è sotto forma di creme. Morbidi dipping per l’antipasto o creme calde con crostini come piatto unico. Ultimamente “gettono” spesso questo dip (cremina, intingolo… dal verbo inglese to dip che significa immergere, tuffare) di cannellini profumato all’arancia, ispirato a una semplicissima proposta del sito di Sale e Pepe. Si tratta di una “non-ricetta”, una di quelle preparazioni “minimo sforzo, massima resa”, perfetta per accompagnare delle verdure crude e dei bastoncini di pane tostato come antipasto o aperitivo in una cena last minute leggera ma sfiziosa, magari in compagnia di amiche attente alla linea: quando direte loro che non ci sono grassi, a parte un filino di olio extra vergine di oliva a crudo, vi chiederanno subito la “ricetta”!
Dip di cannellini all’arancia
Ingredienti:
1 vasetto di fagioli cannellini
1 arancia bio
polvere d’arancia*
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
Sciacquare i cannellini sotto l’acqua corrente, scolarli bene e frullarli in un mixer con un paio di cucchiai di olio, sale e pepe, un’abbondante grattugiata di scorza d’arancia e il succo di mezza arancia (vale la prova assaggio…).
Frullare bene e versare la crema in una ciotolina, spolverare con la polvere di arancia oppure con dell’altra scorza grattugiata. Accompagnare con verdure crude e bastoncini di pane tostati in padella o fettine di pane integrale.
*la polvere di arancia è semplicemente la scorza dell’arancia cotta al forno o al microonde (le istruzioni per prepararla le trovate cliccando qui).

7 Comments
  1. andrebbero mangiati almeno due volte alla settimana, io devo dirti che ho imparato ad apprezzarli di più ultimamente.bacio

  2. A me queste ricette mi affascinano,i legumi con degli abbinamenti cosi’ sono perfetti,un piatto da chef.
    Grazie dell’idea, la rifaro’ sicuramente.

  3. Ma che chic la “polvere d’arancia”! Dà a un piatto altrimenti povero tutta un’altra aria..;)
    Anche a me piace molto consumarli così, sotto forma di cremine, i legumi. Ma anche le crocchette sono sempre buone!;)
    un abbraccio,a presto!

Leave a Reply

Your email address will not be published.