Il corso di pasticceria (parte 2)

Ed ecco le ultime due ricette che abbiamo preparato al nostro Corso di Pasticceria organizzato da Margherita di Tredici a Tavola (trediciatavola@hotmail.it). Lo zabaione aromatizzato al caffè, in particolare, ha riscosso un grande successo: bisogna essere precisi e pazienti ma il risultato è davvero notevole.  Un “trucchetto”? Quando il composto è sul fuoco, ricordatevi di mescolare sempre nello stesso verso!
Per la cronaca, Margherita sta organizzando un corso di cucina, indicativamente nella seconda metà di giugno. Dopo i dolci, è la volta delle verdure pastellate, gnocco fritto, un primo con verdura e altre sorpresine…Vi terremo informati.

Salsa allo zabaione

Ingredienti (per 1 persona):

1 tuorlo

1 cucchiaio di zucchero

2 cucchiai di marsala rosso
1 cucchiaino scarso di caffè solubile
amaretti
In una pentola lavorare con una frusta il tuorlo con lo zucchero, aggiungere il marsala, nel quale sarà stato sciolto il caffè solubile e amalgamare bene il tutto. Preparare il necessario per la cottura della salsa a bagnomaria, utilizzate cioè una pentola sufficientemente grande da contenere quella in cui avete preparato la salsa e riempitela d’acqua. Immergere la pentola e portare a leggero bollore l’acqua sempre mescolando energicamente la crema (sempre nello stesso verso!!!). Quando la salsa sarà diventata spumosa e cremosa sarà pronta. Servirla in una tazzina/coppetta nella quale avrete sbriciolato un paio di amaretti.


Morbide delizie al cioccolato

Ingredienti:

100 g di cioccolato fondente aromatizzato all’arancia

100 g di burro

25 g di zucchero (facoltativo)
30 g di farina
2 uova
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato, il burro e lo zucchero. Fare intiepidire e aggiungere la farina e le uova frullate. Mescolare e versare il composto in stampini di alluminio usa e getta monoporzione imburrati e infarinati. Lasciarli nel freezer per 2 ore e poi infornarli a forno caldo a 220° per 8 minuti. Il cuore deve rimanere morbido. Si può servire accompagnato da una semplice salsina ai frutti di bosco o da una cucchiaiata di panna leggermente montata.
Variante: si può usare anche del cioccolato bianco. In questo caso, eliminare lo zucchero.

4 Comments
  1. Davvero molto belli questi dessert il tortino lo preparo spesso,è una delizia,lo zabaione cosi come lo avete presentato mi attira molto.Complimenti questo corso ha dato i suoi frutti,brave!!

  2. qst lo preparo stasera… ma se lo tengo in freezer per piu di due ore importa? Ele

Leave a Reply

Your email address will not be published.