Provo una soddisfazione pazzesca quando dal nulla…salta fuori una cenetta coi fiocchi. E questa volta i fiocchi ci sono davvero: di avena, ma ci sono! Non ho avuto tempo per fare la spesa, in questi giorni frenetici, così ho radunato sul tavolo un po’ di ingredienti presi qua e là in cucina, tra cui i fiocchi di avena, un avanzo di fontina, un uovo, due patate e della zucca congelata. Beh, complice il mitico Philips AirFryer (di cui vi ho raccontato qui), la cena è stata di una sfiziosità sorprendente. Vi assicuro che, accompagnate da un fresco calice di Ribolla Gialla, queste golose palline “airfritte” mi hanno messa di buonumore…(e la serata non era di quelle semplici…!).
Palline di zucca e formaggio con avena
Ingredienti:
1 uovo
2 cucchiai di grana grattugiato
200 g di zucca
2 Patate
prezzemolo tritato
noce moscata
1 fetta di fontina
fiocchi d’avena
olio extra vergine di oliva
sale
pepe lungo
Far lessare le patate e la zucca tagliata a dadini in acqua bollente salata. Mescolare la zucca, le patate e l’uovo, aggiungere il grana grattugiato, il prezzemolo, una spolverata di noce moscata e la fontina tagliata a piccoli dadini. Amalgamare bene, formare delle palline e rotolarle nei fiocchi di avena sminuzzati grossolanamente. Porre le palline nel cestello della mitica Philips AirFryer con due cucchiaini di olio (oppure cuocerle in forno a 180° finché risulteranno belle doratine – nella AirFryer bastano 5 minuti!). Servire spolverando con del pepe lungo grattugiato.
meravigliose!!! che aperitivo!!!
Ma che buone queste crocchette di zucca e patate! Uno svuotafrigo, riuscito e goloso :)! Un bacio
Che buone!!!!
sfiziosissime davvero!
Che piacere averti conosciuta, Sonia!
Devo dire che tirerebbero su anche me!!!!! Golose e sfiziose!!!! Baci
Coi fiocchi… certo che son proprio sfiziose:-))!!!! Un abbraccio
Mamma mia..che sfiziose e buone! Segno subito
Che belle queste ricette improvvisate! Mi piacciono! E’ il miglior modo per dare libero sfogo alla nostra fantasia e tu hai creato un piatto davvero invitante! Queste polpette devono essere così sfiziose! 😉
mi sa che erano tanto tanto buoni!!!
Ohhh ma che belle palline!Sono simpaticissime e sicuramente molto sfiziose con quella crosticina croccante, gnammy!Mille baci ^^
una tira l’altra di certo, sono deliziose! un abbraccio..
davvero stuzzicanti!!! 😉
Ora che inizia il periodo dei picnic e delle gite in campagna questi stuzzichini sfiziosi sono proprio l’ideale. Mi piace l’accostamento dei sapori e il loro aspetto è semplicemente perfetto.
che belliiiiii, davvero incredibili, sfiziosi e golosi…poi bellissimi!
interessanti e sembrano veloci da fare.un finger food…con i fiocchi!
che carine, sono sfiziose davvero!! un bacione.
buongiorno ragazze, scusatemi, vi ho un pò bistrattate!
un abbraccio.
ps: oggi pubblico le date dei nuovi corsi, date uno sguardo!
ciao
Ma che bella idea!! Ciao, sono Maria, ho scoperto solo ora il tuo bel blog, cosa mi sono persa fino ad ora!! Complimenti per le splendide foto e per le splendide ricette, brava e brava!!
sfirziosissime =)
mamma mia fanno una gola!!!!!!!fantastiche 🙂
hanno un aspetto fantastico!!!! Che soddisfazione queste cene cosi’ ben riuscite!!! Un abbraccio!
Sfiziose e carina!!!! Fanno gola! 🙂