Torta di mele alla cannella di Marco

Altro giro, altra torta di mele! L’abbiamo scritto, riscritto, ribadito più volte: la torta di mele è “la” torta per eccellenza. È un dolce che amo alla follia: ne conosco infinite varianti (questa una delle mie preferite del momento, ricetta qui), sempre mi sorprende e…sempre mi piace. Però sono affezionata in modo particolare alla ricetta della mia nonna Franca: è la torta di mele con la quale sono cresciuta. È il sapore dell’infanzia, della cucina della sua casetta. Quante volte ho infilato le mani nell’impasto, quante volte ho pulito la ciotola con le dita… Ma quando ho provato questa torta “di Nonna Papera” profumata alla cannella…ho ululato: golosissima! È la ricetta di famiglia del mio amico Marco, la sua specialità. Una torta ideale anche da servire per un’occasione speciale: facile da fare, ha una resa da dolce di pasticceria (fidatevi). Certo la pasta frolla è un’altra cosa rispetto all’impasto della torta casalinga della nonna, sono proprio due dolci completamente differenti. Non saprei scegliere perciò…alternerò le ricette! Buona settimana a tutti!


Torta di mele alla cannella di Marco

Ingredienti:

1,5 kg di mele
500 g di farina bianca 00
250 g di zucchero
250 g di burro
5 tuorli d’uovo
1 limone
cannella in polvere
sale

Sbucciare le mele e tagliarle a fettine. Farle cuocere con 4 cucchiai di zucchero e una generosa spolverata di cannella. Mettere insieme tutti gli altri ingredienti per preparare la frolla, amalgamandoli senza lavorarli troppo. Una volta formata una palla, metterla in frigorifero per mezz’ora, avvolta nella pellicola trasparente. Stendere la pasta con un mattarello (aiutatevi con due fogli di carta forno, è più facile) e foderare con metà della pasta una teglia precedentemente imburrata e infarinata. Aggiungere le mele e coprire con la pasta restante. Cuocere in forno per 45 minuti a 200°.

16 Comments
  1. La torta di mele è per me la torta per eccellenza e mi segno anche questa ricetta, le provo tutte e di solito l’ultima che cucino è sempre la più buona! Proverò di sicuro questa meraviglia! Baci

Leave a Reply

Your email address will not be published.