Crêpes con crescenza e Stick Speck Alto Adige IGP

Gli Stick di Speck Alto Adige IGP Recla uniscono la qualità della tradizione altoatesina a un formato pratico e versatile. Lavorati secondo la ricetta di famiglia e stagionati in Val Venosta, sono ideali per aperitivi, piatti veloci e ricette creative, come le crêpes crescenza e speck proposte da Recla, perfette per la Befana o per i pranzi della domenica con gli amici.

Crêpes crescenza e Speck

Recla, azienda altoatesina di riferimento per la qualità dei suoi salumi, propone gli Stick di Speck Alto Adige IGP della linea Amici in Cucina, pensati per coniugare tradizione e praticità. Ottenuti da carne suina selezionata e lavorati secondo la ricetta di famiglia, gli stick seguono un processo artigianale che prevede salatura accurata, speziatura, affumicatura con legno di faggio e stagionatura all’aria fresca della Val Venosta per almeno 22 settimane, prima del taglio al coltello in sottili fiammiferi.

Dal profilo aromatico rotondo e dal gusto deciso ma equilibrato, gli Stick Recla si distinguono per una consistenza morbida e una grande versatilità in cucina. Ideali per aperitivi, pasti veloci o ricette gourmet, se saltati in padella diventano croccanti e intensi, perfetti per arricchire anche i piatti più semplici.

Disponibili in pratiche confezioni da 70 g, sono pronti all’uso e adatti sia a preparazioni fredde sia calde, come insalate, primi piatti, frittate e torte salate.

Con la linea Amici in Cucina, Recla conferma il proprio impegno nel portare sulla tavola quotidiana un prodotto autentico, gustoso e facile da utilizzare.

Crêpes con crescenza e Speck Alto Adige IGP

90 minuti – 6 persone

INGREDIENTI

4 confezioni di Recla Speck Alto Adige IGP Stick 70g

2 Uova intere

250 g di Farina 00

500 ml di Latte

400 g di Crescenza

15 g di Burro

Nel bicchiere del frullatore a immersione versare nel seguente ordine: le uova, la farina ed infine il latte. Frullare tutto fino ad ottenere una pastella liscia e fluida, senza grumi

Trasferire in una ciotola, coprire con pellicola e lasciare riposare per 1 ora. Trascorso il tempo di riposo riprendere la pastella e mescolare nuovamente

Scaldare una padella antiaderente, ungerla con una noce di burro. Versare quindi un mestolo di pastella e inclinare e ruotare la padella in modo da distribuirla in maniera uniforme.

Lasciare cuocere per un paio di minuti girandola a metà cottura. Procedere allo stesso modo fino al termine della pastella, impilando le crêpes su un piatto

Procedere poi con la farcitura. Tagliare a metà ogni singola crêpe e piegare verso il basso i laterali curvi in modo da ottenere un rettangolo.

Disporre su ogni crêpe gli stick di speck e un po’ di crescenza, precedentemente ammorbidita con un cucchiaio. Arrotolare su sé stessa la crêpe farcita e adagiarla in una pirofila

Procedere nel modo fino a farcire e disporre nella teglia tutte le crêpes, una accanto all’altra e decorate la superficie con altri stick di speck. Infornate e gratinate a 180° per pochi minuti, fino a quando il formaggio sarà sciolto e le crêpe risulteranno appena dorate. Sfornare e servire subito.

No Comments Yet

Comments are closed