Piccole bavaresi allo yogurt

È inutile negarlo: queste giornate di primavera rimettono in pace con il mondo. E fanno scattare la voglia di preparare cose leggere, fresche, semplici. Come queste piccole bavaresi allo yogurt (mi sorge spontanea una domanda: ma sarà giusto chiamarle bavaresi???). Io ho usato lo yogurt greco 0% di grassi, lo tengo sempre in frigorifero per cucinare, e devo dire che il risultato finale mi ha soddisfatta. Forse si può abbondare un po’ di più con lo zucchero: c’è chi dice che i dolci…devono essere dolci. Ma per i miei gusti la quantità è perfetta. Consiglio vivamente di accompagnare le bavaresi con un coulis di lamponi o di fragole. Oppure, come ho fatto io per questioni di tempo, con una buona marmellata.
Piccole bavaresi allo yogurt
Ingredienti:
250 g di yogurt greco
250 ml di panna fresca
12 g di colla di pesce
30 g di zucchero a velo
Mettere in ammollo la colla di pesce in acqua fredda. Montare con lo sbattitore elettrico lo yogurt con lo zucchero e, a parte, la panna (che deve risultare morbida, semimontata). Far sciogliere la colla di pesce in un tegamino, a fuoco basso, con un paio di cucchiai d’acqua. Quando è completamente sciolta aggiungere la colla di pesce allo yogurt, mescolando velocemente (io ho usato le fruste). Aggiungere a questo punto anche la panna mescolando dall’alto verso il basso. Versare negli stampini (io questa volta ho usato gli stampini usa e getta in alluminio più uno stampo in silicone a forma di fiore) e lasciare solidificare in frigo per qualche ora, una notte sarebbe l’ideale secondo me. Ho servito le piccole bavaresi su un letto di marmellata di fragole molto morbida, fatta in casa dalla zia Gianna e ho decorato con della granella di mandorle.
14 Comments
  1. decisamente invitanti, la bavarese mi piacesempre tantissimo, io una punta di zucchero ce la metto però! molto bella anche la foto, brava

  2. Pensavo la stessa cosa oggi, il sole caldo fa diminuire la voglia di forno e aumentare quella di un bel dolcino fresco!
    Piccole ma buone!

  3. Ripeto per l’ennesima volta che adoro le bavaresi ed i dolci al cucchiaio in genere, e queste… solo a vedere in foto, mi ispirano cucchiaiate su cucchiaiate 😀

    Bravissime !!

  4. Che meraviglia la foto ragazze…vien voglia di rubarne una cucchiaiata…
    fantastico…posso rubarvi la ricettuzza?
    Baci!

  5. Oh mamma, che goduria! Assolutamente per il fresco anche io! Non ti dico che voglia mi è venuta guardando questa bavarese!
    Un bacio

  6. Che buona dev’essere questa bavarese…in perfetta sintonia con questa stagione così energica e frizzante! Ottima ricetta…da rifare…all’istante!

  7. Sono una meraviglia! Anch’io non amo molto il troppo dolce, difatti diminuisco sempre le dosi di zucchero! Un abbraccio

  8. non ho mai fatto una bavarese in vita mia … non ci credete … è così … dite che devo rimediare al più presto?
    brave!

Leave a Reply

Your email address will not be published.