Tozzetti al cioccolato e Marsala

Ho una nuova dipendenza: i Tozzetti al cioccolato e Marsala! La ricetta è della mia mamma e da quando li ho assaggiati non riesco più a non sfornare ogni settimana una dose reale di questi Tozzetti al cioccolato… Aiuto! La ricetta e il procedimento per preparare i Tozzetti al cioccolato è molto simile a quello dei cantucci ma in famiglia li abbiamo sempre chiamati così… Poi, insomma, il cioccolato fondente (di ottima qualità e con una percentuale di cacao del 70% almeno…) è un alimento prezioso, per la salute e il buonumore: ha un’alta concentrazione di polifenoli, aiuta a contrastare le malattie cardiovascolari (lo evidenziano diverse ricerche scientifiche), induce una sensazione di benessere e migliora la resistenza alla fatica e la concentrazione, stimola la sintesi della serotonina e perciò migliora il tono del nostro umore… Una vera “droga”!

Inutile dire che servizi insieme a un bicchierino di Marsala, di Porto o Passito i Tozzetti al cioccolato sono perfetti, un buon modo a mio avviso per concludere una cena tra amici…

Tozzetti al cioccolato e Marsala

Ingredienti

3 uova intere

200 g di zucchero

70 g di olio extra vergine di oliva

500 g di farina 00

1 bustina di lievito per dolci

60 g di latte

60 g di Marsala

100 g cioccolato fondente 70%

100 g di mandorle

sale

Tagliate a pezzetti le mandorle e il cioccolato e teneteli da parte. Montate a lungo le uova con lo zucchero, poi aggiungere l’olio, il latte e il Marsala e continuare a montare con le fruste elettriche. Quando il composto è omogeneo  aggiungete la farina e un pizzico di sale, incorporatela bene e aggiungete il cioccolato fondente e le mandorle. In ultimo incorporate il lievito e mescolate con cura.

Rivestire con carta forno due teglie da forno. Con l’impasto ottenuto formate tre filoncini (se è troppo molle aggiungete ancora un po’ di farina). Infornateli a 180°C per circa mezz’ora, meglio con forno ventilato. Quando la superficie risulterà bella dorata sfornateli e tagliateli a fettine, rimetteteli nelle teglie e fateli tostare un paio di minuti nel forno. Lasciate raffreddare completamente i biscotti prima di servirli.

No Comments Yet

Comments are closed