Cremosi fusilli al grano Khorasan Sgambaro con vellutata di zucca, ceci e scaglie di grana: un primo piatto veloce, sano e ricco di gusto, perfetto per una cena leggera ma nutriente.
Un primo piatto cremoso, nutriente e perfetto per una cena veloce ma ricca di gusto: i Fusilli Khorasan Sgambaro con crema di zucca, ceci e scaglie di grana conquistano con la loro delicatezza e con l’equilibrio tra dolcezza della zucca, sapidità del formaggio e consistenza dei ceci.
Una ricetta semplice, pronta in pochi minuti, che esalta le qualità della pasta al grano Khorasan Sgambaro, biologica, ricca di proteine e 100% italiana. Ideale quando si desidera un piatto sano ma appagante.
Fusilli khorasan Sgambaro con crema di zucca, ceci e scaglie di grana
per 2 persone
Tempo di preparazione 10′
Ingredienti
250 g di pasta khorasan Sgambaro
250 g di zucca (qualità butternutt)
100 g di ceci già lessati
1 cipolla piccola
Formaggio Grana q.b.
Olio evo q.b.
Sale q.b.
Procedimento
Iniziare a tagliare a tocchetti la zucca lavata lasciando la buccia.
Poi in una padella scaldare un filo d’olio evo e successivamente far soffriggere la cipolla. Aggiungere la zucca e coprire con coperchio. Infine, salare e cuocere per circa 15-20 minuti.
Una volta cotta che la zucca sarà pronta, versare il tutto in un mixer e frullare fino ad ottenere una crema liscia e omogenea ed successivamente versare nuovamente nella padella.
A questo punto portare a ebollizione l’acqua per cuocere la pasta khorasan Sgambaro per circa 9 minuti.
Infine, travasare la pasta nella padella con la crema di zucca, aggiungere i ceci già sciacquati e il grana sia gratuggiato sia a scaglie. Mantecare per qualche minuto e servire.
Pasta Sgambaro al grano Khorasan: biologico, proteico e di provenienza italiana
La Pasta al grano Khorasan di Sgambaro è il candidato ideale da inserire in un piano alimentare che sposa benessere, gusto ed energia.
Tra le nobili proprietà di questa pasta spicca l’alto contenuto proteico superiore al 14% e la struttura a basso contenuto di glutine, caratteristica che la rende più digeribile.
Inoltre, la presenza importante di selenio e beta carotene, eccellenti antiossidanti, ma anche di calcio, ferro, magnesio, zinco, manganese, vitamine del gruppo B e la vitamina E, ne fanno un alimento eccellente dal punto di vista nutrizionale.
Le eccellenti qualità organolettiche e sensoriali di questa pasta sono, oltretutto, garantite da un processo produttivo che, a partire dalle coltivazioni biologiche, passa dal mulino interno all’azienda, fino ad arrivare sulle tavole dei consumatori.
(S.RE.)
