Gallette di patate bourguignonne

Tra i tanti viaggi e weekend enograstronomici  la Borgogna è una meta che mi è rimasta nel cuore: i paesaggi, i colori, la natura, il cibo e i vini. Ad essere sincera per quanto riguarda la parte gastronomica non siamo stati molto fortunati a parte una magnifica parentesi di uno stellato di Dijon. Per quanto riguarda il vino, motivo principale del viaggio, io non sono un’esperta ma mi è sembrato che molte cantine fossero solo una trappola per turisti. Le più belle ovviamente erano chiuse al pubblico, avevano già venduto tutte le bottiglie e comunque richiedevano una prenotazione con forte anticipo. 


Quella che ho apprezzato maggiormente è il Domaine Coste-Caumartin:  ci hanno dedicato attenzione, ci hanno raccontato molte cose interessanti e soprattutto ci hanno guidato in un percorso tra bianchi e rossi con abbinamento ai prodotti locali.
Insomma abbiamo avuto la percezione di non essere finiti in una catena di montaggio con lo scopo finale della vendita.
Non potevamo concludere il viaggio senza un’incursione in un grande negozio di formaggi di Brochon che è stato saccheggiato in pochi minuti.

Alcune delle foto pubblicate sono di Francesco, che ringrazio per essere intervenuto nel reportage (soprattutto dopo le degustazioni di vino)!
La ricetta delle gallette di patate invece è tratta dal libro: “Les recettes Bourguignonnes de tante Margot” Edition Ouest-Franc, comprato proprio a Dijon.
(Sonia)
Gaugry fromagerie  
Rn 74 
Brochon

Domaine Coste-Caumartin  

2, rue du Parc
Pommard  

Gallette di patate bourguignonne

Ingredienti:
500 gr di patate
2 uova
3 cucchiai di creme fraiche
2 cucchiai di ricotta ben scolata
sale, pepe e noce moscata
olio
Tagliate le patate molto fini  (tipo julienne) altrimenti non si cuociono, mettetele in una ciotola con le uova le creme fraiche e la ricotta ben scolata. Aggiungete sale pepe e noce moscata. Con le mani fate delle gallette piatte e un po’ alla volta fatele cuocere in una padella antiaderente con un goccio di olio. Il fuoco deve rimanere basso altrimenti si bruciano subito e le patate non cuociono bene.
Ottime accompagnate da insalata e salmone o salumi saporiti come lo speck.

17 Comments
  1. le tue foto sono una vera meraviglia… fanno venir voglia di partire. Bella questa ricetta mi piacciono molto le patate e deve essere saporitissima. Un bacione

  2. Che bello, quanti ricordi!
    Ho la Borgogna nel cuore ma non avevo mai visto le gallette di patate. Conosco i “rosti” svizzeri e altre crocchette varie ma queste assolutamente no… Ahi, ahi! Che svista!
    L’aspetto è straordinariamente invitante.
    Grazie per aver condiviso la ricetta, è sempre bello scoprire cose nuove!
    A presto,
    Alessandra

  3. IO ADORO TUTTA LA fRANCIA A EO OGNI REGIONE è DIVERSA E BEN DISTINTA.LA BORGOGNA MI MANCA MA NON MANCHERò DI CERTO!QUESTE GALLETTE SONO SUPER!

  4. Bellissima la borgogna e buonissime le patte fatte così…ma sono di parte perchè amo le patate in tutte le salse 🙂

  5. La Francia la amo tutta anche se la Borgogna non la conosco…comincerò a sognarla gustandomi queste gallette e le foto meravigliose di questo post!
    bacioni e bravissime per l’articolo… so’ soddisfazioni!

Leave a Reply

Your email address will not be published.