Risotto con zucca e feta e un tocco di paprika e cannella

Risotto con zucca e feta e un tocco di paprika e cannella. Un risotto autunnale dal gusto sorprendente: zucca dolce, feta sapida e un pizzico di cannella e di paprika per un equilibrio perfetto tra morbidezza e carattere. Da provare subito!

risotto con zucca e feta

Risotto con zucca e feta e un tocco di paprika e cannella: vi ispira? Cremoso, profumato e con quel perfetto equilibrio tra dolce e salato: il risotto con zucca e feta è un comfort food che conquista al primo assaggio.

La dolcezza della zucca abbraccia la sapidità della feta, mentre un delicato tocco di cannella e di paprika regalano una nota calda e speziata che sorprende il palato.

Un piatto autunnale semplice da preparare, ma dal risultato raffinato e avvolgente. Un risotto che scalda il cuore e sorprende chi ama i sapori gentili ma decisi. Vi va di provarlo?

Risotto con zucca e feta e un tocco di cannella

Ingredienti per 2 persone:

180 g di riso Carnaroli

400 g di polpa di zucca

feta q.b

mezzo bicchiere scarso di vino bianco

1 noce di burro

grana padano grattugiato

cannella, paprika dolce e curcuma

sale e pepe

olio extravergine di oliva

Tagliare la zucca a cubetti e farla cuocere al microonde per 5 minuti con un goccio di acqua. Mescolare e far cuocere altri 2 minuti.

In una casseruola far tostare il riso con poco olio, sfumare con il vino bianco, farlo evaporare e bagnare poco alla volta con acqua leggermente salata.

A metà cottura aggiungere la zucca al riso e mescolare bene.

A cottura quasi ultimata aggiungere una spolverata di cannella, di paprika e una piccola puntina di curcuma.

A cottura ultimata togliere dal fuoco e mantecare con un po’ di grana, un pizzico di sale e una noce di burro.

Servire completando con qualche dadino di feta sbriciolata e una spolverata di paprika o cannella.

Vi volete cimentare con altri risotti autunnali? Qui trovare la ricetta del Risotto salamella e mela, qui un ottimo Risotto zucca, speck e pinoli e qui Risotto con porcini e mirtilli.

No Comments Yet

Comments are closed