Sgombri con maionese di arancia e cognac

Due piccoli sgombri mi fissavano dal frigorifero freschi di pescheria, li guardavo richiudevo la sportello e pensavo a qualcosa di spettacolare per fargli fare una fine degna. La scena apri e chiudi il frigorifero si è ripetuta svariate volte, ma quando si hanno troppi pensieri per la testa non ci si riesce a concentrare a dovere sull’obiettivo. Il tempo passava e le idee scarseggiavano e per non sentirmi sconfitta ho adottato questa soluzione: gli sgombri cotti al forno nella maniera più semplice possibile ma abbinati ad una salsa sfiziosa.
Così è nata questa veloce maionese dal profumo di arancia aromatizzata al cognac che doserete nella maniera che ritenete più opportuna a seconda dei pensieri che vi frullano in testa.
Sgombri con maionese all’arancia e cognac
 
Ingredienti:
 
2 sgombri
olio evo
1 uovo
200 ml di olio di semi
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di aceto
succo di mezza arancia
2 cucchiaini di cognac
 
Pulite gli sgombri e metteteli interi nel forno a 180° solo con un goccio di olio per 15/20 minuti. Quando sono pronti puliteli e ricavate i filetti da servire con la maionese.
Per la maionese mettete in un bicchiere alto (tipo quello del minipimer) tutti gli ingredienti tranne il cognac. Frullate fino ad ottenere la consistenza voluta della maionese. Solo alla fine aggiungete il cognac a piacere e mescolate con un cucchiaio.

13 Comments
  1. avete scelto il modo migliore per onorarli!!! Il pesce secondo me va manipolato il meno possibile per assaporarlo al meglio. Bravissime perchè l’idea di questa salsa è intrigante.

  2. lo sgombro è pesce azzurro ha un buon rapporto qualità prezzo, bisognerebbe mangiarlo più spesso, bella ricetta arancia da un ottimo sapore

  3. ma che bella idea la maionese all’arancia al profumo di cognac.. mi stuzzica un sacco, voglio provarla! io non sono una grande fan del pesce, nè in cucina nè in tavola (a parte del sushi XD), però mi piacerebbe proprio provarla con qualche pesce!
    baci

  4. Ohhhhh…. Posso dire che la ricetta passa in secondo piano, secondo me hai fotografato questi due pesci come da rivista….. Le trovo davvero spettacolare!!!! Un bacione

  5. Lo sgombro non lo mangio mai, ma so che fa davvero molto bene…
    Che belle le vostre foto, come dice Ely davvero da rivista!
    Un abbraccio grande grande

  6. il pesce quando è fresco va mangiato in modo semplice per assaporarne il sapore nel modo migliore, apprezzo molto questa ricetta, adoro lo sgombro e la copierò sicuramente! un abbraccio

  7. li guardavi e riguardavi nella speranza che ti dicessero che fine fargli fare!??! beh.. ne hai trovata una ottima, mi piace molto l’idea di questa maionese diversa!! la foto con le lische è stupenda!!! un bacione

Leave a Reply

Your email address will not be published.