Appassionati gourmet, ecco una manifestazione davvero interessante: Fish&Chef, in programma dal 6 al 13 maggio sulle sponde del Lago di Garda. Si tratta di sei cene gourmet firmate da sei tra i più importanti cuochi italiani detentori di due stelle Michelin. Niente male, vero?
Fish&Chef festeggia quest’anno la decima edizione. Dall’Evoluzione, tema narrativo dell’edizione 2018, alla Rivoluzione: è questo il pensiero all’origine del viaggio di quest’anno. La scelta semantica di questa nuova edizione trova radice in tutto quello che in questi anni gli ideatori di Fish&Chef, Elvira Trimeloni, imprenditrice nel settore alberghiero, e Leandro Luppi, chef-patron del ristorante stellato La Vecchia Malcesine, hanno costruito sul Lago di Garda aprendo le porte del futuro.
Nella filosofia di Fish&Chef il pesce di lago e i prodotti d’eccellenza gardesani vengono interpretati in chiave gourmet dai migliori chef del lago e da colleghi di caratura internazionale.
Manifestazione di carattere
Cominciare una rivoluzione è facile, è il portarla avanti che sottolinea il carattere dei suoi sostenitori. “Dicono che il vero rivoluzionario sia guidato da grandi sentimenti di passione. Se questa è la condizione, allora mi piace indossare questi panni” afferma Elvira Trimeloni. “La rivoluzione per essere vera deve essere sempre in movimento. Un moto perpetuo dove l’Evoluzione, tema narrativo della scorsa edizione, ci ha permesso di trasformare Fish&Chef adattandolo al tempo e al contesto in cui viviamo, dando il via a ciò che è oggi: una vera e propria Rivoluzione. Abbiamo scritto una pagina importante a livello culturale e sociale e siamo stati rivoluzionari nel trovare una chiave di lettura differente su come promuovere il nostro territorio. Essere alla decima edizione conferma il valore che abbiamo creato, sostenuti da tutti coloro che negli anni hanno rinnovato la loro fiducia nel nostro progetto” ha aggiunto Elvira Trimeloni.
Un po’ di numeri
Le 10 stagioni di Fish&Chef sono anche questo: 90 chef, 54 location, 6800 bottiglie stappate, 4800 kg di carne garronese veneta, 7500 kg di pesce di lago e 500 l di olio DOP. Questi i numeri ai quali si devono aggiungere 19 tra i migliori chef del Lago di Garda, il Dream Team, con le loro 8 stelle Michelin complessive. Sono proprio loro che testimoniano quanto Fish&Chef sia stato il precursore di quel filone seguito poi da altri: la valorizzazione del pesce di lago in chiave gourmet e la promozione delle eccellenze del territorio.
E questa affermazione abbiamo potuto “verificarla” sul campo in occasione della cena di gala che è andata in scena nella meravigliosa cornice di Ca Maiol, azienda vinicola che sorge nel cuore della Lugana, lungo la Strada dei Vini e dei Sapori del Garda. Nel corso della cena abbiamo potuto assaggiare il meglio dei sapori del lago, creati dagli chef del Dream Team, come il delizioso e bellissimo Playboy Coniglio, Sasha, Caviale e Daikon by chef Saulo Della Valle dell’Osteria H2O di Moniga del Garda, che vedete qui sotto in foto.
“Il merito di Fish&Chef è stato quello di aver visto per primi quello che stava accadendo nelle nostre cucine e di essere intervenuti per sostenere il territorio responsabilizzandoci come professionisti. La più grande rivoluzione che si possa fare è quella dentro se stessi e grazie ai colleghi del Dream Team abbiamo iniziato la nostra trasformazione sia nel modus operandi sia nel modo di pensare” racconta Leandro Luppi. “Siamo partiti da quello che avevamo e abbiamo “parlato” attraverso ciò che ci circonda: il Lago di Garda. La vetrata del mio ristorante che inquadra il Lago è stato il mio studio; la mia cucina, la mia compagna di banco; il pesce di lago, il mio maestro, e poi tutto è venuto da sé”. Nella foto qui sotto la torta per il decimo compleanno di Fish&Chef e un “assaggio” della fantastica piccola pasticceria che ha accompagnato la fine della cena, opera de “I dolci della Regina”, la pasticceria annessa all’Hotel Regina Adelaide di Garda (nota “food&travel”: se passate da quelle parti entrate e assaggiate i lievitati e i San Vigilini, biscotti tipici gardesani, creati attorno agli anni ’40 da Leonard Walsh, celebre oste della locanda di Punta San Vigilio, tra Garda e Torri del Benaco. La leggenda rivela che li prepararò come benvenuto speciale per il suo illustre ospite Sir Winston Churchill, in visita sul Garda dopo un viaggio a Venezia…).
Fish&Chef 2019: le cene gourmand a 2 stelle
A condividere anche quest’anno la filosofia della kermesse, la Guida Michelin nel ruolo di special partner e il Consorzio Garda DOC, main sponsor della manifestazione.
Il percorso gourmand di Fish&Chef 2019 si articola in sei tappe sulle tre sponde del Garda alla scoperta dei prodotti del lago attraverso le interpretazioni di grandi chef della cucina contemporanea.
Si inizia lunedì 6 maggio a Palazzo Arzaga di Calvagese della Riviera (BS) con lo chef Lionello Cera.
Martedì 7 maggio, al Regio Patio dell’Hotel Regina Adelaide del Garda (VR), sarà la volta dello chef Sandro Serva.
Mercoledì 8 maggio lo chef Alberto Faccani sarà protagonista della cena al Palace Hotel San Pietro a Bardolino (VR).
Giovedì 9 maggio, il Bellevue San Lorenzo di Malcesine (VR) ospiterà lo chef Francesco Sposito.
Domenica 12 maggio sarà la volta dello chef Antony Genovese al Grand Hotel Fasano a Gardone Riviera (BS).
Lunedì 13 maggio lo chef Andrea Aprea sarà al Lido Palace di Riva del Garda (TN).
Per info: www.fishandchef.it