San Valentino a Milano: 5 idee per una serata gourmand

San Valentino a Milano: siete anche voi in cerca di qualche idea gourmand per San Valentino? Forse però sarebbe meglio dire che in questa data si festeggia l’amore in tutte le sue sfaccettature, anche nei confronti di familiari, amici e tutti coloro a cui si vuole bene. Con il partner o con un’amica, concedersi una cena gourmand in città è sempre una bellissima idea. Ecco quindi qualche spunto per un San Valentino a Milano all’insegna del buono…

San Valentino gourmet e “bistellato” al Mandarin Oriental, Milan

Mandarin Oriental, Milan propone agli innamorati un San Valentino decisamente gourmet. Nel raffinato ristorante due stelle Michelin, il Seta, chef Antonio Guida propone un menù degustazione dai sapori afrodisiaci, frutto come sempre della sua esuberante creatività. Il menù (190 euro a persona) inizia con antipasto di Uovo affogato con crema di topinambur alla vaniglia e tartufo nero, che anticipa l’entrée di Risotto alle erbe con acetosella, patate, ostriche e caviale. Si prosegue con Capelli d’angelo ai crostacei con cocco e tartufo nero e due secondi, Rombo con spinaci, albicocche secche e salsa al kirsch e Anatra allo zenzero e yuzu con pompelmo rosa e crumble alla mandorla, per finire poi con Cuore di crema con lampone, cioccolato al lime e salsa all’elisir di rosa.

https://www.mandarinoriental.com/milan/la-scala/luxury-hotel

Aperitivo goloso a Milano

NH Hotel Group ha pensato di dedicare un’esperienza di gusto a tutti coloro che desiderano festeggiare un San Valentino gourmet, con una coccola golosa. All’interno dell’NH Collection Milano Porta Nuova, per esempio, è stato recentemente inaugurato il nuovo Ristorante Tablafina dove si potrà degustare, in occasione del San Valentino, uno speciale aperitivo:Finger di polenta di mais con ‘Nduja e burrata e un goloso mix di frutti rossi con ganache al cioccolato accompagnati da un cocktail afrodisiaco o un flute di Franciacorta sono solo un assaggio.

https://www.nh-hotels.it/

Per un San Valentino… vichingo!

Per un San Valentino all’insegna dell’originalità, che ne dite di provare un menu da “vichingo innamorato”? A Milano (in via Ronzoni 2, vicino alla Darsena) ha aperto da poco Valhalla, il primo ristorante vichingo d’Italia, che festeggia il San Valentino proponendo un menu super originale. A San Valentino, del resto, anche i vichinghi si innamorano. Il menu pensato per un “vichingo urbano” innamorato prevede: Tartare di agnello marinato al cassis e ribes nero, maionese affumicata e mandorle, Stinco di vitello e radicchio tardivo con contorno a scelta, Mousse alla vaniglia, cioccolato al latte e gelatina di olivello spinoso. Il costo? 130 euro a coppia.  Vi confessiamo che siamo molto curiose, qui da Valhalla non ci siamo ancora state… Chi fa da apripista?

Al Besame Mucho con i “calienti” sapori del Messico

Un viaggio in Messico per assaporare i piatti più tipici di questo Paese? Chi non vorrebbe trascorrere un San Valentino così? Se in questo periodo potete viaggiare solo con la fantasia, una soluzione c’è: fare un viaggio tra i sapori messicani di Besame Mucho! Il locale si trova nel cuore del nuovo quartiere di Milano Porta Nuova e si presenta come un “tempio dell’alta Cocina mexicana”, una tradizione gastronomica molto variegata e tutta da scoprire che affonda le sue radici nella storia e che nel 2010 è stata proclamata Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’Unesco. Da Besame Mucho dimenticatevi burritos, nachos e la cucina tex-mex: ad accogliervi c’è la “vera” cucina messicana, una cucina raffinata e leggera, che racchiude il meglio delle proposte gastronomiche dei 32 Estados della Repùblica Mexicana, riviste in chiave europea (e rese meno piccanti…). il menu di San Valentino, allietato dalla presenza di un violinista, prevede: 1 calice di champagne di benvenuto, 1 bottiglia di vino, Barbabietola arrosto, miele di agave, gelato allo yogurt e crumble di pane croccante; Tarte tatin di pomodoro, pesto di erbe messicane e formaggio feta, Polpo “innamorato” alla brace, pomodori, mais e riduzione di succo d’ostriche o Picanha di manzo cotta a bassa temperatura, puré di topinambur e chips croccanti di yucca; Fragole cotte nel loro succo, pepe rosa e gelato “bacio diangelo” (gelato al fior di latte con petali di rosa e litchi). Il prezzo? 75 euro. Se volete qualche dettaglio in più sul Besame Mucho, qui trovate la nostra recensione.

http://besamemucho.global

Franco Aliberti sbarca ai Tre Cristi: è amore!

Franco Aliberti è il nuovo chef del ristorante Tre Cristi, il locale situato in zona Porta Nuova Varesine a Milano. E ha dedicato alla festa degli innamorati un menu ad hoc, omaggiando la città e i suoi quartieri:MILANO (panettone & zabaione), BRERA (casera, bietole, pancetta, cipolla), PORTANUOVA (cavolo cappuccio viola, trota affumicata, panna acida), SARPI (ravioli), CITTA’ STUDI (biancostato, pane e cime di rapa), DERGANO (fernet, cioccolato bianco, carbone vegetale), DUOMO (marroni, cioccolato bianco, meringa). Il costo è di € 60 a persona, € 100 con vini in abbinamento, a persona. Si tratta di un menu “circolare” nel quale gli ingredienti vengono usati in diversi piatti, in un’ottica di ecosostenibilità, utilizzando anche le parti meno nobili degli stessi. Ci piace.
www.trecristimilano.com

No Comments Yet

Comments are closed