Torta alla ricotta senza glutine

Ricorderò questo difficile momento legato all’emergenza Coronavirus come il mio periodo di sperimentazione per trovare ricette il più possibile equilibrate per la mia colazione senza glutine e senza zucchero. Una bella sfida, vero? Quando l’altro giorno sono riuscita a sentire il mio medico ayurvedico per una consulenza, mi ha dato via libera all’utilizzo di confetture di qualità realizzate senza zuccheri aggiunti, come la mia adorata Fiordifrutta: non vi dico la gioia! Ecco quindi che ho immediatamente usato per questa Torta di ricotta senza glutine la Special Edition Fiordifrutta di Rigoni di Asiago alle Fragole e fragoline di bosco alla menta (100% da frutta e menta bio con succo di mela concentrato e pectina). La particolarità di questa Special Edition è l’utilizzo delle erbe aromatiche: la menta, in questo caso, regala alle fragole e alle fragole di bosco una nota fresca e profumata che dona alla colazione una marcia in più. Inutile dirvi che approvo con decisione l’utilizzo delle erbe aromatiche abbinate alla frutta (se l’argomento vi appassiona, vi segnalo il mio libro “In salute con erbe e spezie“, uscito per Gribaudo qualche mese fa…). Ed ecco la ricetta della mia Torta di ricotta senza glutine.

Torta di ricotta senza glutine

Ingredienti (per una tortiera del diametro di 20 cm):

90 g di farina di grano saraceno

60 g di farina di cocco

150 g di ricotta

2 uova

4 albumi (circa 200 g)

4 cucchiai di sciroppo di agave (o miele)

1 vasetto di Fiordifrutta Rigoni di Asiago Fragole e Fragole di bosco alla menta

mezza bustina di lievito per dolci (6 g circa)

cannella in polvere q.b.

Accendete il forno e portatelo a 180°C. Unite in una ciotola le uova, gli albumi e lo sciroppo di agave e montate a lungo con le fruste elettriche, finché non otterrete un composto denso e spumoso. Unite la ricotta, le farine (a poco a poco) e 4 o 5 cucchiai di Fiordifrutta. Mescolate bene. Infine, aggiungete una spolverata abbondante di cannella in polvere e il lievito (setacciandolo). Ricoprite di carta forno una tortiera del diametro di 20 cm, versatevi l’impasto e completatelo con qualche cucchiaino di Fiordifrutta sulla superficie che farete “scendere” nella torta aiutandovi con il manico di un cucchiaino. Infornate e fate cuocere per 50 minuti circa. Fate la prova stecchino prima di sfornare il dolce. Una volta che si è completamente raffreddato, meglio conservarlo in frigorifero.

A colazione consigliamo di servire la Torta di ricotta senza glutine con una cucchiaiata di yogurt greco e Fiordifrutta Rigoni di Asiago Fragole e Fragole di bosco alla menta. Merita.

Altre idee senza glutine per la vostra colazione? La Torta Margherita, la Torta di grano saraceno (perfetta taglaiata a metà e farcita con un velo di Fiordifrutta alle fragole e fragole di bosco alla menta) e il Banana Bread.

No Comments Yet

Comments are closed