La torta di carote senza farina di Tessy

Rieccoci, scusate l’assenza. Per farci perdonare vi regaliamo una super ricetta, di quelle che piacciono a noi: sana, equilibrata e perfetta per la colazione del mattino. Si tratta di una Torta di carote senza farina, ricetta che ci è stata passata dalla bravissima Tessy. Ci piace perché ha una consistenza pazzesca, resta morbida e piacevolmente umida, ideale completata con una cucchiaiata di yogurt greco o, per i più golosi, con della panna leggermente montata. Questa Torta di carote senza farina ci piace anche perché è senza farina. Il suo ingrediente “segreto”? Il pane grattugiato! Se utilizzate un pane grattugiato senza glutine potete trasformarla in un dolce adatto anche a chi soffre di celiachia o è in tollerante al glutine. Se la provate, però, fateci sapere cosa ve ne pare. Ed ecco a voi la ricetta.

Torta di carote e mandorle senza farina di Tessy

250 g  di mandorle
250 g di carote tenere
5 uova
150 g di zucchero
1 limone bio
1 bicchierino di rum
50 g di pane grattugiato integrale
1 bustina di lievito per dolci

Immergete le mandorle nell’acqua bollente per qualche minuto, in questo modo sarà più facile eliminare la pellicina. Sbucciate le carote e mettetele nel frullatore assieme alle mandorle in modo da ottenere una farina di carote e mandorle.
Ponete in una terrina le uova, lo zucchero e la scorza grattugiata del limone. Mescolate bene finché il composto risulterà soffice e spumoso. Aggiungete il rum, il pane grattugiato (che avrete fatto abbrustolire brevemente in una padella antiaderente) e la farina di carote e mandorle. Per ultimo incorporate il lievito, setacciandolo, e mescolate bene tutti gli ingredienti.
Ungete con il burro una tortiera del diametro di 24 cm e cospargetela di pane grattugiato. Fate cuocere la Torta di carote senza farina in forno già caldo a 180°C per circa 30/40 minuti.

Altre idee per un dolce alle carote? Qui la ricetta dei Tortini di nocciole e carote all’arancia , qui di una originale Torta di carote e mandorle al microonde e qui di una strepitosa Carrot Cake con copertura.

No Comments Yet

Comments are closed