“Sotto certi aspetti, ci sono nella vita poche ore più piacevoli di quelle dedicate alla cerimonia del tè del pomeriggio”. Parole sante quelle che il geniale scrittore Henry James utilizza nell’incipit del suo celebre romanzo “Ritratto di signora”.
Quella per il tè è realmente una cerimonia a tuttotondo, che conta estimatori in tutto il mondo. Noi siamo tra quelli. Chi ci segue sa che da queste parti c’è una vera e propria adorazione per il tè. Ci piace usarlo come ingrediente per alcune ricette, ne compriamo a chili nei nostri viaggi (da Cina e Giappone siamo tornate con mille varietà degne di un tea shop…) e, chiaramente, siamo delle fan del rito del tè all’inglese. Per questo eravamo felici come bambine quando siamo state invitate a partecipare proprio al rito del tè al nuovissimo Hilton Lake Como, uno splendido hotel inaugurato a gennaio di quest’anno nell’incantevole cittadina lombarda, situato a due passi dal lago.
L’hotel propone diverse opzioni ristorative e organizza, udite udite, il tradizionale tè delle 17, accompagnato da sfiziose proposte dolci e salate. Purtroppo non siamo riuscite a partecipare (colpa dei malanni di stagione…) ma contiamo di organizzare una gita a Como per provare questa “coccola” al più presto. Hilton Lake Como si trova in un’area residenziale a pochi passi da Villa Olmo, da parchi lussureggianti e dal lungolago. Con una breve passeggiata di 10 minuti si può raggiungere il centro città. Il roof ospita una spettacolare piscina a sfioro, vasca idromassaggio e area solarium. Al pian terreno dell’Hotel, gli ospiti possono usufruire di Taffeta, un piacevole spazio con menù alla carta che offre durante il giorno degli eleganti finger food da accompagnare a un tè all’inglese, appunto, o a un bicchiere di vino o Champagne selezionati dai migliori esperti.
Quando le luci della sera sopraggiungono, Taffeta si trasforma in un’intima area lounge dove poter gustare cocktail originali, ottimi vini e distillati ricercati. Taffeta è uno spazio aperto dalla mattina alla sera. Satin è invece un ristorante a disposizione per tutti i tre pasti principali della giornata; è inoltre una realtà molto legata al lago e ai prodotti che lo stesso offre. Terrazza 241 è uno spazio moderno dove poter socializzare e rilassarsi fine giornata. In quanto Speciality bar, l’offerta di drink, finger food e piccoli assaggi della miglior cucina italiana è garantita. Gli ospiti possono interagire con gli esperti bartender, mentre assaporano cocktail sofisticati, birre artigianali di grandi qualità, vini e Champagne delle migliori selezioni. L’Executive Chef di Hilton Lake Como è Marco Pedretti, classe 1970: creatività e talento sono le coordinate del concept culinario di Pedretti, mentre gli elementi che definiscono ciascun suo piatto sono qualità, stagionalità e territorialità. Tutti concetti con i quali andiamo molto, molto d’accordo…
Hilton Lake Como
Via Borgo Vico 241,
22100 Como, Italy
TEL: +39 31-3382611
www.hiltonhotels.it/italia/hilton-lake-como/